Gazzetta di Reggio

Casalgrande

Villalunga pronta ad ascoltare la musica di Alberto Bertoli

Villalunga pronta ad ascoltare la musica di Alberto Bertoli

Alla festa del Pd domani il live del figlio dell’indimenticato Pierangelo Stasera Marco J. Mammi, cantante e compositore di Salvaterra

01 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Casalgrande Riprende con due artisti emiliani, legati alle tradizioni locali, il programma musicale della Festa di Villalunga, la festa del Pd di Casalgrande in scena nella vastissima area attrezzata del parco Secchia, riferimento estivo per il versante reggiano e modenese della vallata del fiume Secchia. Dopo il lunedì di pausa, oggi toccherà a Marco J. Mammi di Salvaterra, domani al sassolese Alberto Bertoli, cantante e autore figlio di Pierangelo Bertoli, uno dei più amati cantautori italiani.

Bertoli ha da poco pubblicato un nuovo album, “Due voci intorno al fuoco”, uscito nel 2022, composto da una serie di duetti virtuali con il proprio padre. La voce di Alberto e quella di Pierangelo si uniscono in incisioni che ripropongono i grandi classici di Bertoli senior. Molte di quelle canzoni si potranno ascoltare mercoledì 2 agosto alle 22 nell’arena Riserva Rossa, l’area dedicata ai concerti rock. Oggi, 1 agosto, sarà invece la volta di Marco J. Mammi, cantante, chitarrista e compositore di Salvaterra, titolare negli ultimi anni di diversi lavori in cui mette insieme sonorità rock rigorose e ironici e divertenti testi in dialetto reggiano, una miscela della vulgata della zona attorno al Tresinaro che da Arceto porta a Salvaterra.

Mammi ha ottenuto un buon successo grazie a queste rivisitazioni, e nell’estate 2023 si sta dedicando a un tour dal vivo che tocca principalmente la provincia reggiana, terra in cui tanti spettatori non hanno bisogno di traduzione. Oggi e domani, come da copione, il cartellone di Villalunga propone molte altre scelte, con appuntamenti all’Arena del Liscio e alla piazza della Festa, dove si alternano comicità e piano bar. Questa sera, per il liscio tocca a Federica Cocco, alla piazza si potrà assistere ai duetti di stand up comedy di Emilia Garuti e Dario Stroscio. Domani, il ballo sarà affidato all’orchestra di Luca Bergamini, alla piazza si potrà ballare con la serata boogie-woogie in compagnia di The Hot Rods and Swing's Angels. La festa, che andrà avanti sino a Ferragosto, vedrà una giornata di pausa lunedì 7 agosto. Sino a domenica, quindi, ogni giornata sarà piena. Da segnalare giovedì 3 agosto un nome celeberrimo del liscio romagnolo, Moreno il Biondo, coinvolto di recenti in tanti progetti alternativi, unito alla comicità di Francesco Vasapollo e Silvio Perfetti e al rock classico dei T-Birds.

Nel fine settimana, poi, per il fronte rock e cantautorale toccherà a altri due nomi reggiani. Sabato 5 agosto i guastallesi Spingi Gonzales saranno sul palco con le loro cover pensate per ballare, domenica 6 agosto #iosonomoka, cantante e chitarrista di Castellarano, presenterà il suo ultimo lavoro “Rifiuto il potere arbitrario”. Tutti i dettagli, anche sulla variegata proposta gastronomica, si trovano sul sito www.festadivillalunga.it. l

Adriano Arati

© RIPRODUZIONE RISERVATA