Gazzetta di Reggio

Quattro Castella

Metti un venerdì al Castello di Bianello

Metti un venerdì al Castello di Bianello

Questa sera in programma due passeggiate notturne e un “virtual tour”

04 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Quattro Castella Un venerdì di inizio agosto tutto da vivere al Castello di Bianello. Questa sera, infatti, ci sono ben tre modi originali e divertenti di visitare il maniero matildico e l’Oasi circostante. Per gli amanti della natura, con ritrovo alle 20.30 nel Parco del Melograno, ci sarà la possibilità di effettuare una passeggiata in notturna nell'Oasi con visita finale nelle sale del Castello. Per gli appassionati di arte, da non perdere alle 21 la visita guidata speciale condotta nei saloni del castello da Maria Elena Mazzoni e dedicata a scoprire “Gli affreschi di Bianello, tra amore e vendetta”. Per queste prime due iniziative (dal costo ciascuna di 6 euro) occorre prenotarsi scrivendo a gruppostoricoilmelograno@gmail.com.

C’è poi una terza modalità, più tecnologica, per visitare il Bianello questa sera. Fa tappa a Quattro Castella, infatti, l’iniziativa “You are Matilde”: dotati di appositi visori i partecipanti andranno alla scoperta del castello con uno spettacolare “Virtual tour”. Costo 35 euro (20 euro per i ragazzi) comprensivo anche di aperitivo con prodotti locali. Per il virtual tour occorre prenotarsi al numero 315-6503464 oppure prenota@emilialand.com.

Costruito a pianta poligonale con basamento a scarpa, il castello di Bianello è strutturato come un corpo principale quadrangolare con corte interna e da una appendice che si sviluppa sul fronte nord-occidentale; la sua struttura evidenzia sviluppi e aggregazioni in successione cronologica a partire dal nucleo originario costituito dalla torre collocata sul lato occidentale articolata su cinque livelli.

Sul colle di Bianello forse già dalla prima metà del X secolo esisteva una torre di avvistamento o una qualche forma di apprestamento difensivo ma notizie certe della sua esistenza le possediamo dal 1044.

© RIPRODUZIONE RISERVATA