Gazzetta di Reggio

Replay

Euro Nettuno, che show

Euro Nettuno, che show

I dj set di Frank e Pappo: mixano vinili e digitale e fanno ballare tutti «I nostri sogni? La prima tappa all’estero e l’uscita di un nostro disco»

10 agosto 2023
3 MINUTI DI LETTURA





i Alice Benatti

Reggio Emilia Un colpo di fulmine artistico. È il 2019 quando Frank e Pappo, perfetti sconosciuti, si riconoscono (nel senso elettivo del termine) a un festival di musica elettronica in città: amano le stesse sonorità, tutti e due indagano e collezionano dischi, ma soprattutto hanno la stessa idea di pista da ballo. Che deve essere vivace, colorata, trascinatrice di generazioni diverse, dagli sbarbatelli in sneakers della Generazione Z ai 40enni incamiciati. Capace di unire, proprio come la musica ha saputo fare con loro, cancellando una scarto anagrafico di dieci anni: Frank (Andrea Favali) ha 36 anni, Pappo (Matteo Paparo) 26. Il resto è storia: da quell’incontro casuale, la musica hanno cominciato prima ad ascoltarla, poi a ricercarla, infine a suonarla insieme. È nato così Euro Nettuno, che i due reggiani definiscono un «progetto di amore cosmico per la musica e per il dance floor», una «vocazione al divertimento e al party». I loro dj set, mai sobri (e non solo per gli outfit delle due metà della mela), trasudano divertimento. Come nascono? «Ci sono due modi di suonare – premettono i due amici – in analogico, con vinili e giradischi, e in digitale. Noi abbiamo una formula ibrida: alcuni set li facciamo solo con i vinili, altri invece mixando vinili e digitale». Papo sottolinea che uno dei loro obiettivi «è fare conoscere al pubblico musica sconosciuta facendogliela piacere già dal primo ascolto» perché «dietro ai nostri set c’è tantissimo lavoro di ricerca», gli fa eco Frank, «che ci vede portare alla luce versioni strane ed originali di brani anche molto famosi». È «il nostro valore aggiunto». Un esempio? Chi è in prima fila a Vino e Vinili, il format di successo dell’omonima associazione che organizza eventi in luoghi storici di Reggio Emilia, di cui gli Euro Nettuno sono dj resident, ha scoperto la versione indiana dell’iconico brano “Gimme! Gimme! Gimme!” degli Abba, «che ha il doppio della grinta dell’originale». E se in una serata qualcuno si avvicina alla loro postazione, urlando a uno dei due «Metti gli Abba indiani, zio!»...allora è il coronamento del sogno.

A novembre 2022, nel disco “Amore” via Italoexotica, è uscito “Armando’s Madsex”, una loro versione del famosissimo brano “Sesso Matto”, capolavori del maestro Armando Trovajoli e colonna sonora dell’omonima commedia sexy diretta da Dino Risi. Oltre alle serate di Vino e Vinili, in provincia di Reggio Emilia hanno «la loro serata perfetta»: Lido Nettuno al Redas di Montecchio, dove suonano «in un piccolo privé rimasto invariato dagli anni Settanta». Ma ormai si sono fatti conoscere anche fuori dal reggiano, portando la loro musica in Riviera, a Milano, fino in Puglia. Il sogno? Frank e Pappo ambiscono a vivere di musica (al momento lavorano in altri settori). Ma non solo: a una prima data all’estero e all’uscita del loro primo disco. l