Gazzetta di Reggio

Il Gran Galà del liscio in sostegno alla Romagna

Il Gran Galà del liscio in sostegno alla Romagna

Appuntamento lunedì sera in piazza Alcide Cervi a Campegine per una serata di balli e musica con orchestre emiliane e romagnole

31 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Campegine Musica e solidarietà a sostegno della Romagna, colpita dall’alluvione che si è verificata in maggio. Sono gli ingredienti che comporranno la serata in programma in piazza Alcide Cervi a Campegine lunedì, dove sono attese centinaia di persone per il “Gran galà del liscio per la Romagna”.

Nell’occasione si svolgerà un vero e proprio omaggio al liscio, la musica folkloristica dell’Emilia-Romagna, particolarmente diffusa anche nella nostra provincia, dove ha numerosi esponenti di livello. Una splendida opportunità per assistere ad uno straordinario gemellaggio tra musica da ballo tradizionale del folklore romagnolo e quella tradizionale della terra d’Emilia. Sul palco saliranno infatti musicisti emiliani e romagnoli: l’Emilia Romagna Band, l’orchestra Luca Bergamini, Edmondo Comandini, Matteo Bensi, Mauro Ferrara e l’Officina del Battagliero, realtà musicale che ripropone fedelmente lo stile straordinario e – appunto – “battagliero” alla Iller Pattacini (noto compositore e musicista reggiano) con capacità espressiva ed equilibrio. E sarà molto interessante vedere a confronto il liscio di due tradizioni storicamente diverse: se ad ogni buon conto la Romagna è considerata la patria di questo tipo di musica – grazie soprattutto al contributo di Secondo Casadei – anche l’Emilia in questo senso si difende bene, in quanto terra di importanti compositori come il già citato Pattacini e di tradizioni come quelle di Santa Vittoria di Gualtieri, luogo in cui ad inizio Novecento i braccianti, per riscattarsi dalla vita faticosa e poco remunerata delle campagne, iniziarono a dedicarsi alla musica, scrivendo splendide partiture e contribuendo alla diffusione di balli di origine popolare come il valzer, la polca e la mazurca Obiettivo della serata sarà quello di raccogliere fondi da destinare al Comune di Conselice, in provincia di Ravenna, tra i più colpiti dal disastro che ha colpito la Romagna.

Conselice – che nell’occasione sarà rappresentato dalla sindaca Paola Pula, presente alla serata per portare il proprio saluto e il proprio ringraziamento – è stato uno dei paesi che più a lungo ha sofferto le conseguenze dell’alluvione, con l’acqua che non voleva saperne di ritirarsi. Molti i danni per le attività produttive e le abitazioni. La serata di Campegine sarà condotta dal musicista Marco Tagliavini, che farà al contempo da presentatore e da suonatore, unendosi alle varie orchestre che si esibiranno. Ingresso 15 euro solo su prenotazione.

Per info e prenotazioni contattare ll’Ufficio cultura del Comune allo 0522/67.79.06 o inviare una mail a biblioteca@comune.campegine.re.it. Per prenotarsi contattare i numeri 0522/17.13.562 (Sigma Campegine), 353/40.70.089 (Marco), 348/03.25.530 (Elena), 339/16.91.958 (Antonio).

La serata, che avrà inizio alle ore 21, è organizzata dal Comune di Campegine e dalla Polisportiva Campeginese, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA