Gazzetta di Reggio

Il festival

La terza edizione di Poeta Terra parte dal “Drago dalle sette teste”

La terza edizione di Poeta Terra parte dal “Drago dalle sette teste”

Il ritrovo fissato per questa sera (ore 18) a San Bartolomeo

01 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Questa sera al tramonto, con ritrovo alle 18, lo spettacolo itinerante con musica dal vivo per adulti e bambini a partire dai 6 anni “Il drago dalle sette teste” del Teatro dell’Orsa, con partenza dal parcheggio in via del Casinazzo, località San Bartolomeo, darà il via alla terza edizione di PoetaTerra, festival di musica, teatro, laboratori, passeggiate e incontri a cura di Monica Morini e Bernardino Bonzani, che proseguirà fino al 5 ottobre.

«PoetaTerra è un luogo dove le comunità dei camminanti si riuniscono per cercare bellezza, attraversare natura, mettersi in ascolto. Per essere un noi che sente più forte. Questa edizione del Festival vede anche, in filigrana, la mappa dei nostri vent’anni di teatro: dall’impegno civile, con “Cuori di terra. Memoria per i sette Fratelli Cervi” e “Saluti dalla Terra”, spettacoli nati per la sala teatrale ma pronti a declinarsi in spazi diversi, per interrogare le radici della memoria e il presente. Debutteranno anche due nuove produzioni: “Demetra e Persefone” e “#bassavelocità”. Due modi complementari di stare nell’oggi, in ascolto del visibile e dell’invisibile, del Mito e dell’Altro» spiega Monica Morini. «Attraverso le azioni in cammino di “Demetra e Persefone” e de “Il drago dalle sette teste” ci metteremo in dialogo diretto con la natura. Con Annalisa Corrado e Lisa Iotti rifletteremo sul nostro rapporto con l’ambiente e con la tecnologia. La voce della poesia contemporanea di Beatrice Zerbini e i colori di Sonia Marialuce Possentini che abbracciano i versi ci aiuteranno a sintonizzarci con il mistero del sentire. In collaborazione con Sanba Aps, accoglieremo Mulino ad Arte che presenterà lo spettacolo a basso impatto ambientale “Mi abbatto e sono felice”. Saremo collegati alla Strada della Biodiversità con preziose realtà come Nonno Contadino, Biogold, Api Libere e l’associazione Samba. Attraverseremo anche un pezzo di Sentiero Spallanzani con un Poetrekking per i cercatori di storie. Siamo felici che il festival sia aperto a un per tutti: ad adulti e a bambine e bambini». «Il drago dalle sette teste, con cui si apre la terza edizione di PoetaTerra è parte del progetto Calvino100 che la nostra compagnia sta realizzando in tutta Italia, con attenzione particolare alla fiaba rivolta a un ampio pubblico, che abbraccia generazioni» aggiunge Bernardino Bonzani «Un sentiero di musica e parole per attraversare il tempo lento delle storie, gli incanti, le prove da superare grazie ai suggerimenti di invisibili aiutanti magici. Il drago dalle sette teste è una libera interpretazione dell’omonima fiaba popolare tratta dalle Fiabe italiane raccolte da Italo Calvino».

“Il drago dalle sette teste” vede la regia di Bernardino Bonzani e Monica Morini, drammaturgia sonora di Antonella Talamonti, con Bernardino Bonzani, Monica Morini, Lucia Donadio, Chiara Ticini, musiche originali di Gaetano Nenna e Antonella Talamonti, ricerca alla drammaturgia di Annamaria Gozzi, scenografia di Franco Tanzi.

La partecipazione a “Il drago dalle sette teste” costa 5 euro. Prenotazioni: inviare messaggio WhatsApp al numero 351/5482101. Chi volesse cenare alla società agricola Nonno Contadino deve prenotare al numero 340/ 9339197, chi volesse farlo alla Sagra di San Bartolomeo deve chiamare il 348/0448427.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA