Gazzetta di Reggio

Reggio Emilia

In arrivo il Dinamico Festival tra musica e circo contemporaneo

In arrivo il Dinamico Festival tra musica e circo contemporaneo

La tredicesima edizione si terrà da mercoledì 6 a domenica 24 settembre Tanti gli appuntamenti a partire dai classici quattro giorni al Parco del Popolo

03 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Arriva a Reggio Emilia, dal mercoledì 6 a domenica 24 settembre, la tredicesima edizione del Dinamico, il festival di circo contemporaneo, musica e teatro di strada che si tiene dal 2010 nei parchi di Reggio Emilia.

Sarà un’edizione molto ricca e con un ritmo un po’ diverso dal solito, che proporrà, oltre ai classici quattro giorni di festival al Parco del Popolo, diversi appuntamenti in vari luoghi della città, fino alla fine di settembre.

Si parte mercoledì 6 settembre ai Chiostri della Ghiara con il Cinematografo in collaborazione con Reggio Film Festival e Circo Paniko per raccontare la storia ventennale di un circo indipendente tra immagini e musica dal vivo. Il Cinematografo continuerà poi il 13 settembre con la presentazione dei documentari sugli artisti Claudio Stellato e Julien Voghel, e la partecipazione diretta del regista Filip Jacobson.

Si entra nel vivo del festival al Parco del Popolo a partire da giovedì 7 settembre con quattro giorni pieni di esuberanza e magia, con compagnie provenienti da tutta Europa e tre punti spettacolo (due tende e un’arena esterna).

A Reggio Emilia arriverà la compagnia Rasposo, dalla Francia, con uno spettacolo di circo intimo, inquietante e liberatorio che sarà impossibile dimenticare, l’immancabile Circo Paniko, con la nuova produzione Apocalippo musicato dal vivo, Valentina Melotti con la sua intensa Marisa, ispirata alla Venere di Milo, Patfield e Triguero con Gibbon, il piccolo teatro di Nadia Addis, uno spettacolo speciale, per un pubblico di sole quattro persone alla volta, il Little Garden di Fabrizio Solinas che accompagnerà il pubblico nei meandri dell’amore, i Cia D’es Tro con una delle trottole più grandi del mondo, La Triochka con Topdown e Cristiano Grandi con Sciò.

Torna anche il progetto In-forma-breve, dove quattro artisti della scuola Flic porteranno il frutto di un anno di lavoro di perfezionamento alla scuola di Torino.

Attorno agli spettacoli, anche quest’anno, non mancheranno i laboratori per bambini e ragazzi, lo storico Luna park di legno, e la musica dal vivo, con band e dj dall’ora dell’aperitivo fino a sera: un mix di sound esotici e citazioni emiliane.

Continuano poi gli appuntamenti del Dinamico con La Donna Lampada, in programma venerdì 15 settembre al Teatro Piccolo Orologio: in scena l’artista Catalana Laia Picas Rodereda, che presenta una tappa di lavoro del suo spettacolo al termine di una residenza artistica. Laia è stata ed è sostenuta da Dinamico nell’ambito del premio europeo Effea e del progetto di diffusione della creazione circense contemporanea Solo But Not Alone.

Il 16 e 17 settembre Dinamico farà tappa alla Fonderia Aterballetto, durante la festa della Danza, con il dittico Instante di Juan Ignacio Tula e Lontano di Marica Marinoni, due soli in forma breve, due ricerche raffinate e decisamente contemporanee con un unico strumento circense, la roue cyr.

Gli ultimi appuntamenti dell’estate saranno il 23 e 24 settembre con il consueto ponte tra i Festival Dinamico e Aperto, in collaborazione con la Fondazione I Teatri: arrivano in città Les Josianes ou l’art de la resistence, uno spettacolo emozionante, acrobatico e popolare e Mazùt lo storico spettacolo della pluripremiata compagnia Barò D’Evel.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni dei biglietti: dinamicofestival.it.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA