Gazzetta di Reggio

Gattatico

I depositi museali di Casa Cervi sottoposti a un piano di riordino

I depositi museali di Casa Cervi sottoposti a un piano di riordino

Gattatico : da domani a venerdì verranno riallestiti gli spazi

02 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Gattatico Da domani a venerdì, Casa Cervi diventa teatro di un piano regionale di riordino dei suoi depositi museali. Il Museo dedicato alla famiglia Cervi, infatti, è stato scelto come sede e oggetto del corso di formazione sulla gestione dei depositi museali con metodo Re-Org, giunto alla seconda edizione e promosso dal Settore patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna con la collaborazione di Icom Italia (International council of museums) e il patrocinio di Iccrom (Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali).

Il progetto è sostenuto dall’Istituto Alcide Cervi e dal Comune di Gattatico. L’ultima fase del corso prevede il riallestimento degli spazi a deposito con il contributo dei professionisti museali che hanno partecipato al corso: è l’esito del lavoro intrapreso dalle curatrici del corso Giorgia Bonesso e Sonia Caliaro, con il coordinamento di Alberta Fabbri per il Settore patrimonio culturale.

La cerimonia di presentazione del lavoro svolto si terrà venerdì 6 ottobre dalle 15 alle 17 negli spazi del Museo Cervi: interverranno Albertina Soliani (presidente dell’Istituto Alcide Cervi), Luca Ronzoni (sindaco di Gattatico), Cristina Ambrosini (dirigente responsabile del Settore patrimonio culturale della Regione) e Valérie Magar (Unit Manager-Programmes Iccrom).

«La memoria e il Museo si misurano con le nuove sfide culturali. Gli spazi e gli strumenti della comunicazione determinano la qualità del messaggio – spiega Albertina Soliani –. Proteggere, conoscere, valorizzare il patrimonio artistico e culturale significa questo: assicurare alle future generazioni la trasmissione del patrimonio dell’umanità».

«Si tratta di un progetto importante che, riorganizzando gli spazi di deposito, nei fatti valorizza il patrimonio conservato a Casa Cervi, il suo valore artistico culturale e di memoria», dice Paola Varesi, responsabile del Museo Cervi.

Il Museo di Casa Cervi, che ha inaugurato appena due anni fa il nuovo allestimento, è stato scelto tra i dieci musei coinvolti nel corso per l’opportunità che offre ai partecipanti di fare un’esperienza completa di riordino in tutte le sue fasi, seguendo modelli di gestione informati a standard internazionali, come richiesto dal metodo Re-Org, una guida alla progettazione e all’implementazione della riorganizzazione dei depositi museali lanciata nel 2011 da Iccrom e Unesco. Il corso si inserisce nei piani di valorizzazione della comunità museale che la Regione Emilia-Romagna promuove a sostegno del territorio.

Grazie al corso di formazione a Casa Cervi, 24 professionisti museali provenienti da dieci istituzioni della Regione Emilia-Romagna a diverse titolarità saranno abilitati alla gestione sistematica dei depositi museali con metodo Re-Org, aggiungendosi così ai 23 formati nella prima edizione. Dall’Emilia alla Romagna, queste le istituzioni che hanno partecipato all’iniziativa: Pinacoteca Stuard di Parma, Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna (Parma), Musei Civici di Reggio, Casa Cervi di Gattatico, Museo civico Archeologico di Bologna, Depositi archeologici della Soprintendenza Abap Bo–Claterna (Bologna), Museo Guerrino Tramonti di Faenza (Ravenna), Museo civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (Ravenna), Museo nazionale di Ravenna, Museo La Casa delle Marionette di Ravenna. l