Gazzetta di Reggio

Musica

La band reggiana SickTeens vola ai Live di X Factor 2023

La band reggiana SickTeens vola ai Live di X Factor 2023

Sarà in gara da giovedì prossimo nella squadra di Morgan

21 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Quello che a settembre era un sogno oggi è realtà. I reggiani SickTeens, dopo avere conquistato i giudici di X Factor con un’audizione che aveva fatto il pieno dei consensi, ora sono entrati ufficialmente nella squadra di Morgan e volano direttamente ai Live. A partire da giovedì prossimo canteranno davanti al pubblico. Obiettivo centrato per la band che timidamente si era affacciata al programma televisivo di Sky dedicato ai giovani musicisti emergenti. E proprio l’acerbità e la spontaneità del gruppo, insieme a un innegabile talento, pare abbiano stregato Morgan.

SickTeens – questa la scheda ufficiale del gruppo – è il nome di una giovane band nata e cresciuta per le strade di Reggio Emilia che sintetizza attraverso un genere alt-rock/nu metal la necessità di esprimere la propria idea di musica. Con l’aggressività e l’emotività dell’adolescenza, mettono a nudo le inadeguatezze che ritrovano in un mondo sempre più confusionario, con una sensibilità autentica, senza sovrastrutture. Abbracciando la nuova ondata del pop punk esplosa negli ultimi anni, i tre componenti tutti classe 2003 Alex (frontman), Riccardo (batterista) e Francesco (chitarrista) nascono ufficialmente nel 2020, seppure ogni componente fosse già attivo da prima in altri ambiti di genere per conto proprio, arrivando nel 2021 a rilasciare il loro primo ep, omonimo della band, che anticipava le loro seguenti uscite. Il loro obiettivo è ritagliarsi un posto nella scena contemporanea, esplorando nuovi stili senza tralasciare il background musicale che li ha avvicinati inizialmente. Obiettivo che si sta realizzando alla grande. I SickTeens si sono aggiudicati infatti il passaggio ai Live con un’interpretazione originale della famosissima “Careless Whisper”di George Michael ( «la canzone preferita della mamma” ha detto durante la trasmissione Alex) che è piaciuta parecchio a Morgan («interessante – il commento del giudice – avete cambiato gli accordi e l’avete fatta vostra»). Negli step precedenti a portare loro fortuna era stata una cover di “Hold On” di Justin Bieber.

Subito dopo aver agguantato questo importante traguardo, Alex, Rick e Gonza hanno immortalato il loro passaggio alla puntata successiva dello show di Sky nella storia postata a caldo sulla loro pagina Instagram.

Morgan, Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico e Morgan hanno formato le loro squadre al termine di una due-giorni di “ritiro artistico” durante il quale ogni giudice ha avuto modo non solo di riascoltare i 5 artisti che hanno superato la fase dei Bootcamp, ma anche di conoscerli meglio, trascorrendo con loro diversi momenti della giornata e creando con loro un filo diretto grazie a un’attività a loro scelta.

Detto questo, la squadra di Ambra sarà composta da Gaetano De Caro, Matteo Pierotti e Angelica Bove. Dargen ha scelto invece Andrea Settembre, gli Stunt Pilots e Fabrizio Longobardi. Della squadra di Morgan faranno parte, insieme ai SickTeens, Niccolò Selmi e gli Animaux Formidables. Per la squadra di Fedez hanno guadagnato un posto per i Live Sara Sorrenti, Maria Tomba e Asia Leva.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA