Gazzetta di Reggio

Reggio Emilia

Ora Thoé sogna Sanremo

Ora Thoé sogna Sanremo

Il talentuoso musicista reggiano selezionato insieme ad altri 48 giovani. Solo otto arriveranno a cantare il proprio brano sul palco dell’Ariston

28 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia C’è anche il reggiano Thoé – astro nascente del panorama musicale italiano, e forse non solo – tra i 49 artisti selezionati per Sanremo Giovani 2023.

Per l’edizione di quest’anno, la quinta sotto la direzione artistica di Amadeus, sono arrivate 564 richieste di partecipazione: 202 dal Nord Italia (181 singoli e 21 gruppi), 197 dal sud (189 singoli e 8 gruppi) e 155 dal centro (140 singoli e 15 gruppi). La regione che ha presentato il maggior numero di iscrizioni è il Lazio con 100 partecipanti, 91 singoli e 9 gruppi. Seguono la Lombardia (89) e la Sicilia con 62 proposte.

La commissione musicale presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico, e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, ha completato ieri la prima fase del proprio lavoro con la selezione dei 49 artisti ammessi alle audizioni dal vivo che si terranno nelle prossime settimane a Roma.

Al termine delle audizioni saranno otto quelli che prenderanno parte alla finale di Sanremo Giovani 2023 in onda, in prima serata su Rai 1 e Rai Radio2, dal Teatro del Casinò di Sanremo, il prossimo 13 dicembre. A questi otto artisti si aggiungeranno i quattro provenienti da Area Sanremo che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai. Solo i primi tre, in base al regolamento, accederanno nella veste di Big alla 74esima edizione del Festival della canzone italiana a Sanremo. La speranza di Thoé è quindi quella di superare le selezioni e poter cantare il brano “M’ama” sul palco dell’Ariston.

Non è la prima volta che parliamo di lui sul nostro giornale: Thoé è stato infatti uno dei protagonisti di RePlay, l’iniziativa lanciata a fine giugno dalla Gazzetta di Reggio, in collaborazione con Arci Reggio Emilia, per dare spazio e visibilità agli artisti della città.

Nato a Reggio Emilia il 3 febbraio 2001, la musica è da sempre la stella polare di Thoé: da piccolo si appassiona al ballo e inizia a praticare danza hip-hop, poi si mette a studiare canto lirico. Dopo aver capito di voler usare la voce per esprimersi ed entrare in contatto con gli altri, si avvicina alla musica gospel e soul prendendo parte, in veste di cantante solista, al “ReGospelCoro” di Reggio Emilia, diretto e guidato da Navid Mirzadeh. Canterà nel coro per sei anni, dal 2014 al 2020. Il canto è ormai il suo principale linguaggio espressivo, RnB e Soul i generi musicali con i quali Thoé inizia a scoprire ed esprimere il proprio essere e le proprie emozioni. «La musica è sempre stata la forma d’arte che mi ha più incantato, fin da piccolino – ha spiegato poco tempo fa alla Gazzetta – prima con la danza, poi con il canto, quando ho scoperto il dono della mia voce. E da allora è sempre stato il miglior modo per potermi esprimere. Una voce può farti emozionare, ti dà emozioni molto forti. Ed è per questo che io canto». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA