Gazzetta di Reggio

Il calendario

Diecimila altre storie all’Altro Teatro

Diecimila altre storie all’Altro Teatro

Al via il 31 ottobre la nuova stagione a Cadelbosco. Sul palco anche Gad Lerner, Alessandro Bianchi e Marco Marzocca

29 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Cadelbosco Sopra “Diecimila altre storie” è il titolo che guiderà la nuova stagione dell’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra ormai pronto a riaprire il sipario dopo la chiusura estiva.

Diecimila, quanti sono gli abitanti di Cadelbosco. Altre, perché a partire dal proprio nome questo teatro non nasconde la voglia di costruire una proposta culturale che sia allo stesso tempo alternativa ma anche complementare alle realtà più tradizionali. E infine il termine Storie, che esprime la volontà di tenere fede alla narrazione e alla parola. «Parte una nuova stagione all’insegna di narrazioni trasversali, su percorsi carichi di significato ed emozioni», afferma l’assessore alla cultura, Giuliana Esposito.

Guidata dall’Arci di Reggio, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, la stagione 2023-2024 inizierà il 31 ottobre in pieno stile Halloween con la proiezione del film “Il mistero della casa del tempo” (ore 17.30, ingresso libero). Diversi sono i filoni che compongono “Diecimila altre storie”: danza, parola, comicità, teatro per le scuole (in collaborazione con l’Associazione 5T), dialettale e musicale. Tra gli spettacoli più significativi delle ventiquattro aperture vanno segnalati: “The Speech - il discorso”, apnea comica di sessanta minuti con Alessandro Bianchi e la regia di Paolo Serra che andrà in scena il 20 gennaio e “Chi me lo ha fatto fare” con Marco Marzocca il 17 febbraio. In occasione della Giornata internazionale della donna, giovedì 7 marzo, “Piacere, denaro”, di e con Azzurra Rinaldi e Antonella Questa; filo conduttore della serata sarà la storia di donne raccontate con ironia, mentre affrontano le numerose difficoltà quotidiane che vivono in relazione ai soldi. E infine l’Orlando Furioso portato in scena da Roberto Mercadini il prossimo 12 aprile. Questi quattro spettacoli saranno acquistabili anche in abbonamento dal 6 al 30 novembre. Il 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sarà in scena lo spettacolo di Maria Antonietta Centoducati “Leggera come una piuma”, mentre il 29 novembre, all’interno delle Giornate della Laicità, ci sarà l’incontro con Gad Lerner dal titolo “A che punto è la notte. Diritti, libertà e democrazia nel tempo delle guerre”. Un’occasione per ascoltare il pensiero del giornalista sui gravissimi accadimenti internazionali che stanno modificando il nuovo ordine mondiale. Il 1° dicembre, Giornata delle persone con disabilità, in una matinée per le scuole di Cadelbosco, il Collettivo Clochard, in collaborazione con Associazione 5T, metterà in scena “Despresso”, uno spettacolo per rovesciare gli stereotipi sulla disabilità. Il 28 gennaio, il giorno della Memoria sarà celebrato con la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna del “Grande dittatore” di Charlie Chaplin e la Festa di Liberazione con la Brigata Lambrusco in collaborazione con Anpi di Cadelbosco Sopra.

Tutti i dettagli della programmazione sul sito www.laltroteatro.com. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA