Gazzetta di Reggio

Halloween

Feste e musica da paura

Feste e musica da paura

Fuori Orario: la maschera più orribile vola a New York. A Novellara è tutto pronto per “Carpe Noctem”

31 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Scheletri, vampiri, streghe e zombie. Per non parlare di teschi, zucche mostruose e appiccicose ragnatele. Ad Halloween – al suon di “Dolcetto o scherzetto?” – è concesso giocare con la paura e con la morte. E chi l’ha detto che solo i piccoli possano travestirsi e divertirsi? Al Fuori Orario questa sera è in programma la notte targata TempoRock, rigorosamente in maschera.

A partire dalle 22 al circolo Arci di via Don Minzoni 9/b, a Taneto di Gattatico, andrà in scena “Halloween masquerade party” con tre piste aperte, coreografia gotica in tutto il locale e truccatrici professioniste per trasformare i presenti in mostri, streghe, vampiri. Durante tutta la serata attori mascherati faranno vivere una notte davvero “horror”.

Oltre alla musica e al divertimento, in programma una sfilata con ricchi premi in palio: chi si presenterà con il travestimento più orribile vincerà un viaggio a New York per due persone. Il secondo premio consiste nel viaggio in una capitale europea per una persona. Iscrizioni aperte in loco entro la mezzanotte. Ecco il programma dettagliato delle tre sale: nell’Area Treni (Tempo) dj set rock, pop, indie, crossover, pop-punk, anni ’90 e 2000; nell’area esterna (SuperTrash) dj set trash, cartoon, anni ’90, radio hit; nell’Area Tunnel (The Abyss) concerto dal vivo di Danny Metal (Youtuber da 300mila iscritti) e Nekomata dalle ore 22.30. Per info e liste: 348-4775737.

Anche Novellara oggi si trasformerà nel luogo ideale per trascorrere la notte più spaventosa dell’anno con il secondo appuntamento di “Carpe Noctem”, la rassegna promossa dal Comune di Novellara e curata da Vitaliano Biondi - Arvales Fratres. Dopo il grande successo registrato dall’ultima edizione di Carpe Noctem, svoltasi a giugno nella simbolica notte di San Giovanni, oggi, dal pomeriggio alla sera, Novellara svelerà nuovamente la sua parte più nascosta e magica, a partire dal fantasma di Matilde d’Este, attirando così appassionati di mistero e di Ghost Tour. L’iniziativa si terrà anche in caso di maltempo.

Ci si potrà trasformare in mostri e mostriciattoli grazie alle sapienti truccatrici dell’associazione culturale Dream Makers di Montecavolo, che per tutta la giornata sarà presente nel cortile interno della Rocca e negli altri luoghi della festa e metterà a disposizione anche un servizio di noleggio costumi e una postazione in cui realizzare selfie mostruosi. I bambini sono poi invitati al tour che li accompagnerà dai vari commercianti della città per il tradizionale dolcetto o scherzetto (fino ai 10 anni, dalle ore 16.30). Anche la Biblioteca di Novellara, per l’occasione, assumerà una veste più “tenebrosa”: dalle 18 alle 22 aprirà le sue porte ai bambini più coraggiosi per un percorso pauroso e le letture da brivido a cura dei lettori volontari Nati per Leggere e Banca Del Tempo Novellara (su prenotazione allo 0522/655419). Ma le proposte per i più piccoli non sono finite: da Nubivago Kids ad esempio si potrà svolgere un laboratorio (dalle 17 alle 19) e da Foto Wilder in vicolo dei Mille (dalle 16 alle 18) si potrà realizzare uno scatto per ricordare questa festa. La festa inizierà ufficialmente alle 17 in piazzale Marconi il D’Esperanto Trio e“Il cimitero di Santa Liberata”, canto diffuso nell’Appennino reggiano, e altri canti di vita e di morte. Alle 17.30 si potrà assistere al momento di gala “dark” il Ballo del Crepuscolo, in cui si esibiranno le allieve della Scuola di danza New Fitness Club di Novellara. A Borgonuovo alle 19 e in piazza Marconi alle 21 tutti in pista con il Ballo dei vampiri sempre sulle note del D’Esperanto Trio. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA