Gazzetta di Reggio

L’evento

I Bud Spencer Blues Explosion chiudono il progetto Vinili

I Bud Spencer Blues Explosion chiudono il progetto Vinili

Oggi pomeriggio alle 18 a Correggio nel salotto di Idee di gomma

26 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Correggio È dedicato a Beck il gran finale di Vinili, progetto dell’associazione correggese Idee di gomma, affiliata ad Arci, per conoscere e approfondire in compagnia dei musicisti l’ascolto di grandi “classici moderni”. Oggi (ore 18) i Bud Spencer Blues Explosion, il duo composto da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio, raccontano un grande album senza tempo come Sea Change, pubblicato nel 2002.

Con loro nel salotto di Idee di gomma, in via del Carmine 5a a Correggio, tra giradischi e vinili ci sarà anche Chiara Ugosetti, dj ed esploratrice musicale. Non un concerto quindi, ma una chiacchierata sulla musica che parte da un’esperienza di ascolto condiviso di alcune tracce dell’album, per approfondire il contesto storico e sociale, la scena musicale dell’epoca e un genere e uno stile che hanno influenzato le successive generazioni.

Nati nel 2006, i Bud Spencer Blues Explosion si sono presi il palco del Primo Maggio a Roma con una strabiliante cover di “Hey Boy Hey Girl” dei Chemical Brother, ma la loro storia non è fatta di cover. Hanno pubblicato sei album registrati in studio e uno live dove la ricerca del suono è sempre progredita e ha stupito chi da anni li segue. I due musicisti hanno collaborato inoltre con molti progetti e artisti nazionali e internazionali, sia singolarmente che come duo, continuando a far crescere la voglia di sperimentare. Due menti e due corpi totalmente immersi nel suono. Il 2023 è l’anno inoltre del ritorno a nuova musica e a un nuovo suono, con l'uscita su vinile dell’album Next Big Niente.

Sea Change, ottavo album di Beck, è un disco malinconico, nato da un periodo non felice per l’artista statunitense. Le 12 tracce sono state scritte da Beck in una settimana, i toni sono riflessivi. Alcuni hanno paragonato questo album alle opere del cantautore britannico Nick Drake e all'album Blood on the Tracks di Bob Dylan del 1975.

Con il patrocinio del Comune di Correggio e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Vinili «è il seguito ideale di Idee di classica – spiegano gli organizzatori –. Un progetto necessario per continuare ad approfondire l'ascolto e la conoscenza della musica grazie a chi ne ha fatto la sua professione». Ingresso 2 euro con tessera Arci. Posti limitati con prenotazione consigliata sul sito di Idee di gomma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA