Gazzetta di Reggio

Lo show

Zucchero e Bocelli in tour negli Usa fino al 17 dicembre

Zucchero e Bocelli in tour negli Usa fino al 17 dicembre

E nel 2024 “Sugar” tornerà live negli stadi italiani

30 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Si è aperto ieri il tour-show negli Uniti di Zucchero “Sugar” Fornaciari e Andrea Bocelli che toccherà le città di San Antonio, Dallas, Louisville, Boston, Philadelphia, Hartford, Baltimora, New York e Hollywood, regalando al pubblico d’oltreoceano grande musica e forti emozioni.

Undici concerti (a New York e Hollywood sono previste due date) dal 29 novembre al 17 dicembre che Zucchero (all’anagrafe Adelmo Fornaciari) aveva annunciato a fine agosto, parlando di «una bellissima storia di musica e di vita che continua», vicino all’amico Bocelli.

Ma se la fine del 2023 la dedicherà ai fans americani, nel 2024 tornerà a “casa”. Non prima, però, di una sfilza di date in Europa. Il tour internazionale “Overdose D’Amore World Wild Tour”, con la sua straordinaria band, si aprirà infatti con 3 concerti alla Royal Albert Hall di Londra il 30 marzo, il 31 marzo e il 1° aprile 2024 per poi proseguire in Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Islanda, Bulgaria e altri Paesi in via di definizione. Fino a toccare l’Italia, naturalmente, per quattro imperdibili eventi negli stadi (prodotti da Friends & Partners): il 23 giugno sarà al Bluenergy Stadium – stadio Friuli di Udine; il 27 giugno allo stadio Dall'Ara di Bologna; il 30 giugno allo stadio Franco Scoglio di Messina; infine il 4 luglio allo stadio San Siro di Milano.

I biglietti per le date di Udine, Bologna e Milano sono disponibili su Ticketone.it e nei punti di vendita abituali, mentre quelli per la data di Messina su Ticketone.it, Ciaotickets e Box Office Sicilia e nei punti di vendita abituali. Radio Italia è la radio ufficiale delle date italiane dell’“Overdose D’Amore World Wild Tour” mentre Frecciarossa è il treno ufficiale del tour negli Stadi di Zucchero.

Inoltre, Zucchero, tra i maggiori interpreti del rock blues in Italia – con oltre 60 milioni di dischi venduti in carriera, di cui 8 milioni con l’album “Oro, incenso & birra” –, è stato per la prima volta al cinema con il film documentario “Zucchero - Sugar Fornaciari” (regia di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano).

Il film documentario ha raccontato lo straordinario artista attraverso le sue parole e quelle di colleghi e amici come Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Roberto Baggio, Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson e Corrado Rustici.

Un viaggio dell’anima che, grazie a immagini provenienti dagli archivi privati di Zucchero e dal “World Wild Tour”, il suo ultimo e trionfale tour mondiale, va oltre il ritratto di un musicista di successo arrivando fin dentro i dubbi e le fragilità dell’uomo. “Zucchero - Sugar Fornaciari” è stato prodotto da K+, in collaborazione con Adler Entertainment e Ela Film, ed è stato distribuito da Adler Entertainment.

In collaborazione con Zucchero & Fornaciari Music S.r.l. e Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA