Gazzetta di Reggio

Correggio, i disegni di Pantaleoni in arte Agu alla Galleria Politeama

Alessandro Cagossi
Correggio, i disegni di Pantaleoni in arte Agu alla Galleria Politeama

Prorogata la mostra “Intrecci espositivi”

06 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA







Correggio È stata prorogata anche nei weekend di gennaio l’esposizione di disegni dell’artista novellarese Emanuele Pantaleoni, in arte “Agu”, a “Intrecci espositivi” in Galleria Politeama 36/38, un salotto nato per fare comunità attraverso l'arte. La mostra sarà aperta tutti i fine settimana del mese (nei giorni 6, 7, 13, 14, 20, 21, 27 e 28 gennaio) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19 ma è sempre visibile anche dalle vetrine.

In esposizione anche il libro “Di rima e di prosa” (Kappa Vu edizioni) di Renzo Giannoccolo, originario di Lecce ma da molti anni trasferitosi a Correggio, per il quale Agu sta realizzando le illustrazioni delle poesie (due disegni sono in mostra nel locale) e collaborando per un muovo progetto.

«Agu è un fenomeno. Tu gli racconti una situazione di vita e lui ne fa un quadro di un impatto emotivo e di una profondità tali da rimanere senza fiato. Ci siamo conosciuti ad una sua illustrazione delle immagini che aveva creato per delle poesie.

Praticamente ogni immagine un capolavoro. Le immagini possono aiutare spesso più delle parole anche come aiuto per risolvere situazioni emotive che stiamo vivendo» ha scritto sui social il mental coach Enrico Gavioli di Correggio che ha chiesto ad Agu di collaborare con lui: in particolare, Agu “arricchirà” le conferenze di Gavioli con alcuni disegni.

Maestro del tratto a matita, sfumino, e carboncino, Agu ha esposto le sue opere a Firenze, Cannes, Londra e Milano. Un percorso suggellato a febbraio del 2021 dal premio “Vittorio Sgarbi” per «l’interessante impegno creativo espresso».

Molto significativa la storia umana che sta dietro alle opere di Agu che ha sempre disegnato fin dall’infanzia, ma l’arte è diventata l’attività che gli ha permesso di riappropriarsi della propria vita dopo mesi di coma quando aveva 16 anni, a seguito di un grave incidente stradale. Dopo aver visto nel 2013 una mostra del padre della pop-art Andy Warhol e dell’espressionista astratto Jackson Pollock, Pantaleoni ha ripreso in mano il disegno con una motivazione nuova, cominciando ad esporre i suoi disegni in alcune mostre locali dove comincia a far conoscere il suo stile inconfondibile.

Nel corso del tempo Pantaleoni affina nuove tecniche e sviluppa nuovi soggetti che vanno ad arricchire il suo bagaglio artistico.

Dai disegni in cui racconta paesaggi e animali della Bassa reggiana, Pantaleoni spazia fino ai ritratti femminili e ai paesaggi etnici di luoghi lontani. Le opere di Pantaleoni si trovano online sul profilo “Disegni di Agu” sui suoi canali Facebook e Instragram.