Gazzetta di Reggio

Martedì della Luc a Palazzo Dossetti tra storia e poesia, cultura e benessere

Martedì della Luc a Palazzo Dossetti tra storia e poesia, cultura e benessere

Si parte domani con Maurizio Scarpari, studioso della Cina imperiale

14 gennaio 2024
5 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Tra storia e geopolitica, letteratura e poesia, scienza, cultura salute e benessere, ripartono i Martedì della Luc, tutti a Palazzo Dossetti a partire dalle 17,30.


“La Cina al centro”
Si inizia domani con la presentazione di “La Cina al centro. Ideologia imperiale e disordine mondiale”, un libro complesso e completo del sinologo Maurizio Scarpari, studioso della Cina imperiale e autore di numerosi libri sul pensiero filosofico antico della Cina e sulla sua incidenza sul pensiero politico attuale. Scarpari vede nella riproposizione dell’ideologia imperiale di stampo confuciano da parte di un leader autoritario come Xi Jinping, il progetto di porre la Cina al centro e di tornare a occupare (prima o poi) la scena del mondo da protagonista. A dialogare con l’autore saranno Amina Crisma, docente di Filosofie dell’Asia Orientale all’Università di Bologna e coordinatrice dell’Osservatorio Cina per la rivista Inchiesta e Antonio Fiori, docente di Storia e Istituzioni dell’Asia all’Università di Bologna e presidente dell’Asia Institute, si occupa di politica estera della Repubblica Popolare Cinese.
 

"Quattro passi per Reggio”

Il 6 febbraio Massimo Mussini ci accompagnerà in giro per Reggio (attraverso il bel libro “Quattro passi per Reggio” appena pubblicato da Corsiero) per farci conoscere la genesi e l’evoluzione dell’ambiente urbano e gli indizi architettonici delle varie epoche disseminati in città. Massimo Mussini, già docente di Storia dell’arte moderna all’Università di Parma, è intellettuale notissimo nella nostra città, e studioso conosciuto e apprezzato a livello nazionale per le sue ricerche che vanno da Francesco di Giorgio Martini, al Correggio, al Parmigianino, e i saggi sulla fotografia contemporanea.
 

"Casa del mago”

Con Emanuele Trevi, scrittore pluripremiato, vincitore del Premio Strega nel 2021, e critico tra i più apprezzati della sua generazione, collaboratore di Radio tre, del “Corriere della Sera”, il 20 febbraio, entreremo nella “Casa del Mago”, l’ultimo romanzo, forse il suo più personale, più commovente, più ironico, edito da Ponte alla Grazie. La casa del Mago è la casa di suo padre, Mario Trevi, celebre e riservatissimo psicoanalista junghiano che per il figlio è il mago, un guaritore di anime. Alla sua morte lascia un appartamento-studio che nessuno vuole acquistare, e il figlio decide di farne casa propria. È allora che scopre che cosa significa essere il figlio di quel “disertore degli umani”, eppure loro guaritore, che gli è stato padre. A dialogare con lo scrittore sarà Ivan Levrini.
 

"Sirene”

Ancora un appuntamento che si richiama a un altro corso della Luc dedicato ai Miti, è la presentazione (il 12 marzo) del libro “Sirene. Il mistero del canto” di Elisabetta Moro, antropologa culturale, docente all’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, in dialogo con Marino Niola, antropologo sociale, editorialista di “Repubblica” che cura, sul “Venerdì”, la rubrica “Miti d’oggi”. Il bellissimo libro-antologia, edito da Marsilio, attraversa il mito delle Sirene, creature fantastiche, nate dall’unione di due nature, umana e animale, che da oltre tremila anni interrogano la testa e il cuore dell’Occidente; mito con variazioni che vanno da Omero a Ovidio, fino ad Andersen, Matilde Serao, Kafka, Joyce, Ingeborg Bachmann… Leggeranno alcune di queste pagine Maria Antonietta Centoducati e Franco Ferrari.

"L’amore da vecchia”
Imperdibile l’appuntamento con la poetessa Vivian Lamarque, il 26 marzo, affiancata da Franco Nasi, che presenterà “L’amore da vecchia”, libro vincitore del Premio Strega Poesia 2023, del Premio Viareggio-Repaci e del Premio Umberto Saba. In questi nuovi versi Vivian Lamarque torna a noi lettori con un’opera ricca di impressioni e memoria, di vicende e presagi, che si susseguono come nelle scene di un ampio, libero film. Senza mai perdere la propria vitale attitudine ad aprirsi all’incanto. Ma è ben presente, in “L’amore da vecchia”, anche un generale senso di provvisorietà del vivere, che porta in sé la coscienza pervasiva del futuro, inevitabile nulla, del non esserci più, fino al momento del nostro “ultimo pensiero”. Grande poetessa, vincitrice di numerosissimi, importanti premi e riconoscimenti, Vivian Lamarque è stata insignita nel 2018 della Laurea Apollinaris Poetica dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.
 

"Invecchiare con… arte”

La rassegna si chiuderà, nel mese di aprile, con tre Martedì a tema, su cultura salute e benessere. Ormai è riconosciuto, anche da evidenze scientifiche, il positivo impatto delle arti e della cultura sulla salute fisica e mentale degli individui, ed è stato uno degli obiettivi che ha ispirato e indirizzato tutta la attività della Luc. In uno dei tre incontri, il 23 aprile, si parlerà proprio del rapporto tra cultura e benessere, in particolare nell’età anziana, con la sociologa Elisabetta Donati, responsabile scientifica della Fondazione Ravasi Garzanti in una conferenza dal titolo “Invecchiare con…arte! Esperienze di welfare culturale nelle città di Milano e di Reggio Emilia”, con riferimento al progetto Over Dance della Fondazione Nazionale della Danza, in cui è coinvolta anche la Luc.

Con il professor Silvio Garattini, medico e libero docente in Chemioterapia, fondatore e presidente dell’Istituto di Ricerche farmacologiche Irccs Mario Negri, in dialogo con Salvatore De Franco, il 9 aprile, si porrà l’accento su “Prevenzione è rivoluzione. Per vivere meglio e più a lungo”.

Più mirato sull’alimentazione sarà l’intervento di Pier Lugi Rossi, il 16 aprile, sull’importanza di un’alimentazione consapevole. Pier Luigi Rossi medico, specialista in Scienze dell’Alimentazione, in Igiene e Medicina preventiva, è docente in varie università italiane.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA