Gazzetta di Reggio

Musica

I fratelli Sgavetti al Piccolo Teatro con i brani di “Americarsàn”

I fratelli Sgavetti al Piccolo Teatro con i brani di “Americarsàn”

Questa sera (ore 21) a Sant’Ilario per la rassegna “Cosa fai giovedì sera?”

17 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sant’Ilario Dopo le belle serate con Flaco Biondini, Graziano Romani e Davide Zilli, un altro evento da non perdere al Piccolo Teatro di Sant’Ilario per l’occasione trasformato in un’osteria d’altri tempi grazie alla rassegna “Cosa fai giovedì sera?” promossa da Teatro l’Attesa e Parrock Cafè Anspi. Gli ingredienti? Un concerto, l’atmosfera informale, “chiacchiere” con gli artisti e un buon bicchiere.

Protagonisti questa sera (ore 21) i fratelli Leonardo e Riccardo Sgavetti, due vedette della musica reggiana attivi in miriadi di avventure e progetti. In “Americarsàn” brani appartenenti al patrimonio culturale musicale americano assumono una nuova veste grazie al dialetto. I pezzi sono scelti tra i più rappresentativi e riconoscibili dal repertorio folk tradizionale al country, e tra quelli composti da celeberrimi autori americani, come Dylan o Springsteen.

Un percorso iniziato nel 2021 con “Crostel”, proseguito nel 2022 appunto con l’omonimo “Americarsàn” e giunto recentemente al terzo capitolo con l’album “Sgiavra” registrato di nuovo nello storico studio Esagono di Rubiera con la partecipazione dell’attore Mauro Bertozzi e la produzione di Stefano Riccò. L’album, prodotto grazie all’associazione Cinqueminuti e al contributo della Regione Emilia Romagna, è scaricabile gratuitamente on line.

Da segnalare gli omaggi a personaggi illustri della cultura reggiana come il burattinaio Otello Sarzi e il poeta Amerigo Ficarelli.

Leonardo Sgavetti suona pianoforte, fisarmonica, l’organo Hammond e tastiere in genere. Ha collaborato con protagonisti della musica italiana come Graziano Romani, Massimo Riva e Paolo Belli e militato nei Modena City Ramblers.

Riccardo Sgavetti, virtuoso degli strumenti a corde (chitarra classica, acustica, elettrica, basso, contrabbasso, mandolino, ukulele, guitarròn…), ha inciso con Mangala Vallis e Bernardo Lanzetti suonando nei più importanti festival Progressive italiani, europei e statunitensi.

Prevendite: Tabaccheria Merlini in piazza Repubblica a Sant'Ilario d'Enza. Prenotazione telefonica al 328/ 6019875.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA