Gazzetta di Reggio

Giovedì 26 gennaio

Reggio Emilia, Bomsori e Kit Armstrong al teatro Valli un duo violino-pianoforte di razza

Reggio Emilia, Bomsori e Kit Armstrong al teatro Valli un duo violino-pianoforte di razza

La stagione dei concerti prosegue questa sera con una coppia di talenti

26 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Con un raffinatissimo programma cameristico riprende questa sera 26 gennaio (ore 20.30) al Valli la stagione dei concerti e per l’occasione sarà protagonista uno dei nuovi talenti del panorama mondiale: la violinista coreana Bomsori.

Nata in una famiglia di musicisti, Bomsori ha studiato all’Università nazionale di Seoul con Young Uck Kim, perfezionandosi poi alla Juilliard di New York con Sylvia Rosenberg e Ronald Copes; tra il 2010 e il 2016 si è aggiudicata alcune delle più grandi competizioni violinistiche internazionali: dal “Sibelius” al “Reine Élisabeth”, dal “Caikovskij” al Wieniawski” passando per l’Ard di Monaco e il concorso di Montreal; nel 2021 ha firmato a Berlino il contratto in esclusiva con l'etichetta Deutsche Grammophon. In questa stagione, tra l’altro debutterà suo debutto al Concertgebouw ai Bbc Proms con la Bbc Philharmonic e all'Hollywood Bowl con la Los Angeles Philharmonic. Sarà inoltre in tournée con l'Orchestra della Tonhalle di Zurigo e Paavo Järvi e si esibirà con la Pittsburgh Symphony e James Gaffigan, e l'Orquesta y Coro Nacionales de España e Krzysztof Urbanski.

Suona il Guarnerius del Gesù violin “ex-Moller,” Cremona, 1725, concessole in generoso prestito dalla Samsung Foundation of Culture of Korea and The Stradivari Society of Chicago, Illinois.

Questa sera Bomsori si esibirà accompagnata da Kit Armstrong, pianista e compositore eccezionalmente dotato per la matematica, le scienze e le lingue.

In programma di Schumann Sonata n. 1 in la minore, di Cajkovskij Meditation da “Souvenir d’un lieu cher”, di Szymanowski Notturno e Tarantella, di Debussy Sonata n. 3 in sol minore Wieniawski Fantasia dal “Faust “di Gounod.

G.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA