Gazzetta di Reggio

Il concerto

Gianluca Grignani, la nuova tournée parte dal circolo Fuori Orario

Gianluca Grignani, la nuova tournée parte dal circolo Fuori Orario

Gattatico: il cantautore sarà il 29 marzo a Taneto con “Residui di Rock’n’Roll”. Una carriera trentennale da ripercorrere con una lunga scaletta di hit

27 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Taneto Gianluca Grignani torna dal vivo con “Residui di Rock’n’Roll”, il nuovo tour che a partire dal 29 marzo lo porterà live nei principali club italiani a partire dal circolo Fuori Orario, a Taneto di Gattatico, che terrà a battesimo questo gradito ritorno. Dieci speciali appuntamenti in location che accentuano il carisma di Grignani e che sono state scelte per permettere al pubblico di riunirsi, grazie alla musica, in un imperdibile incontro con il cantautore eclettico ed elettrico. Un tour pensato per ripercorrere la sua trentennale carriera, con tutto il pubblico in piedi pronto a saltare sulle note rock di Grignani.

A unire chi è sul palco e gli spettatori sarà una scaletta ricca di hit da cantare tutti insieme a squarciagola e di grandi successi che hanno segnato la storia della musica italiana, da “Destinazione Paradiso” a “La mia storia tra le dita”, da “La fabbrica di plastica” a “Quando ti manca il fiato”, brano presentato a Sanremo 2023.

Grignani, classe 1972, è ancora un adolescente quando inizia a scrivere le prime canzoni, musicalmente è attratto da Beatles e Police, ma il suo mito per eccellenza, sin dall'età di 6 anni, è Elvis Presley insieme al cantautore italiano Lucio Battisti. Proprio in quegli anni inizia ad esibirsi dal vivo nei locali della provincia. La svolta avviene nel 1994 quando l'etichetta discografica Polygram gli fa firmare il suo primo contratto e dopo aver pubblicato il singolo “La mia storia tra le dita” decide di presentarlo al grande pubblico facendolo partecipare a Sanremo Giovani. Dopo pochi mesi, nel febbraio del 1995, sale per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo.

In 29 anni di carriera Gianluca Grignani ha venduto in tutto circa 5 milioni di dischi certificati da Fimi tra cui “Destinazione paradiso” (doppio disco di diamante nel 1996), “Destinazione Paradiso” versione digitale (disco d'oro nel 2023), “La fabbrica di plastica” (disco di platino), “Campi di popcorn” (disco d'oro), “Sdraiato su una nuvola” (disco di platino), “Uguali e diversi”(disco di platino), “Il re del niente” (disco di platino), “Romantico Rock Show” (disco d'oro).

Queste le date del tour prodotto da Barley Arts: dopo l’esordio il 29 marzo al Fuori Orario Grignani sarà il 30 marzo a Senigallia. Il tour ad aprile toccherà il 3 l’Alcatraz di Milano, il 4 il Milk di Torino, l’11 il Demodè Club di Bari, il 18 l’Orion Live Club di Ciampino (Roma), il 20 il Capitol di Pordenone, il 23 il Duel Live di Pozzuoli (Napoli), il 26 la Hall di Padova, il 28 il Viper di Firenze.

I biglietti per le date di Taneto e Ciampino saranno acquistabili solo su Ticketone.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA