Gazzetta di Reggio

Sanremo 2024, debutto tra sorprese, emozioni e voglia di ballare

Andrea Marini
Sanremo 2024, debutto tra sorprese, emozioni e voglia di ballare

07 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA






Sanremo Marco Mengoni che da cantante si trasforma in “cabarettista”, Fiorella Mannoia a piedi scalzi stile Sandie Shaw, Zlatan Ibrahimovic che irrompe a sorpresa e le lacrime della platea e, soprattutto, dell’orchestra trattenute a stento ascoltando la lettera-ricordo di Daniela Cutolo al figlio musicista GioGiò ucciso in una lite per uno scooter parcheggiato male.

Sono alcuni flash della prima serata del festival di Sanremo 2024, quinto dell’era Amadeus, che si è aperto ieri sera al teatro Ariston di Sanremo. In mezzo a tutto questo le trenta – attesissime – canzoni di altrettanti artisti pronti a lanciare i loro singoli per la gioia dei fans e dei quasi due milioni di “giocatori del fantasanremo”. La gara che sta contagiando gli italiani nel teleascolto delle canzoni dal divano di casa

Già le canzoni, al primo ascolto l’impressione è che mai come quest’anno si farà l’en plein di tormentoni, complici brani caratterizzati da tanto ritmo e ritornelli che ti entrano rapidamente in testa. Tempo pochi giorni e in tanti si ritroveranno a canticchiarli in auto, per strada o sotto la doccia.

Da Annalisa, a Ghali, dai Negramaro a Fiorella Mannoia, a Berté, Emma e Alessandra Amoroso i ritornelli conquistano l’ascolto. E sarà sicuramente combattuta la gara per aggiudicarsi il titolo. Tanti quelli che possono ambire a conquistare il trofeo del leone sanremese.

Il compito di rompere il ghiaccio è toccato al primo co-conduttore Marco Mengoni che ha lanciato Amadeus. Ma al di là delle emozioni regalate poi con la riproposizione della sua “Due Vite”, il vincitore del 2023 si è rivelato una delle sorprese mostrando il suo lato “cabarettistico” in un intervento stile “Anna Marchesini”, come lui stesso aveva anticipato, arrivando sul palco con una serie di “oggetti cult” del festival. Dalla scopa di Gianni Morandi, rimasta famosa per essere stata utilizzata l’anno scorso quando Blanco devastò il palco ricoperto di fiori, fino al “preserbacino”, un oggetto che serve per evitare il bacio in bocca tra due concorrenti (il riferimento è a Rosa Chemical e Fedez lo scorso anno) . «Non è un vero bacio se le labbra non si toccano», dice Mengoni scherzando, prima di baciare Giovanna, la moglie di Ama. «Vi potete baciare senza fare scandalo», commenta Ama.

Il momento più toccante della serata è stato quello che ha avuto come protagonista Daniela Cutolo la madre di Giovanbattista “Giogiò” Cutolo, il musicista 24enne ucciso a Napoli lo scorso 31 agosto con tre colpi di pistola sparati da un 17enne mentre cercava di sedare una rissa per uno scooter in sosta.

La madre del giovane artista, con la voce commossa, ha letto un messaggio in cui ha ricordato la passione del figlio per la musica e il suo sogno di diventare un giorno musicista dell’orchestra di Sanremo.

Quindi sul palco è stata trasmessa un’esibizione di Giovanbattista Cutolo realizzando, in qualche modo, quello che era il sogno del ragazzo. «E proprio perché l’amore è il contrario della morte, stasera tu vivi attraverso la musica che amavi e ti fa essere eterno. E tutta Italia stasera sta ascoltando le note del maestro Giovanbattista Cutolo».

E ancora l’omaggio a Toto Cutugno, scomparso nel 2023, presente virtualmente con la voce ad accompagnare l’orchestra in “Gli amori”.

E Fiorello? Allo showman è “vietato” fino a sabato (quando sarà co-conduttore) l’accesso all’Ariston, ma si è fatto comunque sentire dall’esterno con le sue battute. A voce o su striscione, come quello con su scritto «Ama pensati libero... è l’ultimo».

Direttamente dall’“Aristonello”, lo showman ha scherzato con il direttore artistico: «Piaciuta la sorpresa? Questo doveva essere il finale ma ho pensato di giocarmelo subito visti tutti questi allarmi», facendo riferimento alla notizia dell’allarme bomba dell’altra sera a villa Nobel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA