Gazzetta di Reggio

Torna Donatori di Musica al Core con quattro professionisti della sanità

Torna Donatori di Musica al Core con quattro professionisti della sanità

Oggi (ore 17.30) nell’auditorium del Centro Oncologico ed Ematologico Protagonista del concerto il dottor Maurizio Cantore insieme a tre colleghi

08 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





i Giulia Bassi

Reggio Emilia La rassegna Donatori di Musica, promossa da Ausl Reggio Emilia in collaborazione con la Casa Musicale Del Rio, accoglie il suo presidente Maurizio Cantore insieme al gruppo musicale da lui fondato. L’appuntamento è per oggi pomeriggio (ore 17.30) nell’auditorium del Centro Oncologico ed Ematologico (Core).

L’Associazione Donatori di Musica è una rete di musicisti, medici e volontari costituitasi nel 2009 per realizzare e coordinare stagioni di concerti negli ospedali, per offrire momenti di svago nei reparti oncologici a beneficio dei pazienti, delle loro famiglie, degli operatori. Nella convinzione che l’esperienza emotiva e umana dell’ascolto della musica dal vivo è un diritto di tutti e in particolare di chi si trova ad affrontare situazioni critiche.

«Tutto è successo nel giugno 2007 quando nell’Oncologia di Carrara nasceva l’idea di Donatori di Musica – racconta Maurizio Cantore –. Il critico musicale Gian Andrea Lodovici entrava nel mio studio di Carrara (allora Cantore era primario di Oncologia ndr) per fare l’ultimo piacere alla moglie Caterina e al piccolissimo figlio Giorgio: sentire un’ulteriore opinione sul trattamento del proprio cancro allo stomaco. Erano dodici mesi che eseguiva chemioterapie, faceva esami, stava sempre peggio e la musica era stata cancellata dai suoi pensieri. Quella musica che per lui era stata sempre motivo ed ispirazione di vita. In quel primo incontro, che poteva essere anche l’ultimo, non ho parlato di nuove chemioterapie, ho chiesto il suo aiuto per fare dei concerti nel mio reparto. I suoi occhi subito hanno cambiato orizzonte, prima mi passavano attraverso con indifferenza, ora si posavano sui miei, accesi però da un dubbio: “Perché lui, mio possibile salvatore chiede a me aiuto, a me che ho il cancro?”. Proprio in quel momento, la luce si è riaccesa nei suoi occhi e ha trascorso gli ultimi mesi della sua vita a organizzare concerti e rassegne nella nostra Oncologia».

Dal 2009 è stata un crescendo la rete di amici, musicisti si è formata una rete organizzativa importante diffusa in buona parte dell’Italia e tra essi attivo è il gruppo fondato dallo stesso Cantore.

Il concerto di oggi s’intitola “Annata 85” e il gruppo è formato da quattro professionisti della sanità pubblica. Sono medici che nel tempo libero si dedicano alla musica rendendosi interpreti di temi personali e musiche d'autore, con particolare attenzione ad aspetti di attualità sociale, tra cui spicca il tema della violenza sulle donne.

A guidarlo è Maurizio Cantore, cantante, chitarrista e autore dei testi e delle musiche; lo accompagnano Stefano Valentini, pianista e pediatra, Marcello Rossi, bassista e pneumologo insieme a Pietro Marincola, insegnante.l