Gazzetta di Reggio

Il cartellone

Un’affollata Primavera di donne con Serena Dandini ospite di punta

Un’affollata Primavera di donne con Serena Dandini ospite di punta

La rassegna ad Albinea parte stasera con una conferenza di Aurora Marzi

05 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Albinea A partire dal mese di marzo ancora una volta Albinea celebrerà le donne. Da anni l’amministrazione si batte sul fronte della visibilità e del riconoscimento, lavora per abbattere le barriere ideologiche e i pregiudizi, utilizzando strumenti diversi tra cui la rassegna dal titolo “Primavera di donne”.

Si tratta di una serie di incontri, mostre e spettacoli dedicati alle donne ma rivolti, anche e soprattutto agli uomini, che accendono i riflettori sulla condizione femminile di ieri e di oggi, utilizzando canali differenti.

Ospite principale del cartellone di iniziative sarà la conduttrice televisiva, scrittrice e autrice televisiva italiana Serena Dandini, che sarà al cinema Apollo di Albinea venerdì 5 aprile, alle ore 18.30, per presentare il suo libro “La vendetta delle Muse”.

Le prenotazioni si raccoglieranno a partire dal 19 marzo al numero 0522/590261 o scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it

Ma saranno davvero tante le iniziative e le ospiti che si susseguiranno nel ricco cartellone.

Si parte questa sera (ore 21) in sala civica con la conferenza di Aurora Marzi su Artemisia Gentileschi promossa dalla Pro Loco di Albinea. Domenica 10 marzo, con ritrovo alle ore 7.30 in piazza Cavicchioni ad Albinea si terrà la 39esima edizione della “Mimosa Cross” promossa dalla Polisportiva Borzanese e al circolo Albinetano, alle 12.30, si terrà il “Pranzo per la festa della donna” promosso da “Donne insieme per Albinea” (per prenotazioni Ornella 333/8768159 o Nilde 0522/597426). Domenica 24 marzo, alle 16.30, nella sala civica “Il canto rende felici. Pomeriggio musicale”, progetto di volontariato “Rinascita in musica” con il Coro Ida Coccinella, promosso da Auser Albinea.

Marzo ad Albinea sarà anche il mese di “Vetrine consapevoli” per sensibilizzare sull’endometriosi con l’amministrazione che ha abbracciato la campagna di Ape (Associazione progetto endometriosi). Le vetrine dei negozi di Albinea saranno decorate di rosa e giallo (colori della campagna) con gadget e materiale informativo. Inoltre il grande frassino accanto al municipio sarà illuminato di giallo per sostenere la campagna di sensibilizzazione.

Venerdì 5 aprile, alle 18.30, sarà la volta di Serena Dandini al cinema Apollo. Il 10 maggio alle ore 18.30, in sala civica, sarà presentato il libro “Donne e scienza, 44 profili reggiani” di e con Giuliana Lusuardi. Dal 27 aprile al 12 maggio, sempre in sala civica, sarà inaugurata la mostra pittorica di Manilla Ligabue dal titolo “Fuori nel mondo. Diario di un’artista viaggiatrice”. Domenica 28 aprile, alle ore 16, in sala civica, Carla Tromellini presenterà il libro “Le parole della melagrana. Cura, cultura e ricerca”, edito da Corsiero.

Nel mese di giugno si terrà la presentazione, in sala civica, di “Africana. Raccontare il continente al di là degli stereotipi” con Igiaba Scego e Chiara Piaggio.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0522/590261 o mandare una mail a biblioteca@comune.albinea.re.it.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA