Gazzetta di Reggio

Concerto

La Banda della Polizia al Valli per i 75 anni del Rotary Club

La Banda della Polizia al Valli per i 75 anni del Rotary Club

Domani sera (20.30) prestigioso omaggio musicale alla città

10 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il Rotary Club festeggia i suoi primi 75 anni e lo fa domani sera (ore 20.30) al Teatro Valli. Per l’occasione il Rotary Club, in collaborazione con la questura di Reggio e la Fondazione I Teatri, regala alla città un concerto unico, che vede protagonista la rinomata Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi.

La Banda della polizia di Stato è una vera e propria eccellenza musicale, da oltre 90 anni al servizio della divulgazione della musica in Italia e all'estero. Il suo alto profilo artistico la colloca tra le migliori orchestre di fiati a livello internazionale. Il Maestro Billi guiderà la Banda in un concerto che spazia da Giacomo Puccini a Ennio Morricone, da Igor Stravinsky ad Astor Piazzolla e vedrà la partecipazione di tre solisti di grande rilievo: il giovanissimo e virtuoso violinista Giuseppe Gibboni, vincitore del prestigioso Premio Paganini 2021, il soprano Federica Caseti Balucani e il tenore Cataldo Caputo. La serata sarà presentata dalla giornalista di Trc Federica Galli.

«Il Rotary Club Reggio Emilia dal 1949 è una comunità di professionisti, imprenditori e cittadini uniti da valori di amicizia, etica e servizio – dice il presidente del Rotary Club Reggio Emilia Giuliano Tagliavini –. Con questa iniziativa intende esprimere la propria gratitudine alla città, celebrare i suoi 75 anni di servizio e rinnovare il proprio impegno a favore del territorio anche per il futuro».

«Siamo felici – prosegue Tagliavini – di potere offrire alla città questa serata speciale che vuole anche essere un ringraziamento verso coloro con cui abbiamo operato e collaborato in questi 75 anni incluse le persone che hanno supportato noi tutti nei recenti momenti difficili e che, giorno dopo giorno, continuano ad operare per la nostra sicurezza e il nostro benessere: la sanità e le forze dell’ordine. Nel corso degli anni, il Club, assieme alle proprie organizzazioni regionali e internazionali, ha collaborato con enti e istituzioni e contribuito attivamente alla crescita e allo sviluppo della comunità locale e non solo, attraverso numerose iniziative. Tra i più rilevanti e recenti fa piacere ricordare la costante attenzione a favore delle necessità del nostro Ospedale; gli aiuti alla popolazione romagnola colpita dalla recente alluvione; quelli in occasione del terremoto del 2012 nella Bassa Reggiana; le numerose campagne di sensibilizzazione per l’eradicazione della poliomielite attraverso il programma End Polio Now; la costruzione di adeguati servizi per permettere alle bambine di Pune, in India, di frequentare le scuole; l’acquisto di attrezzature ospedaliere per un ospedale in Madagascar; la creazione e lo sviluppo di Visitareggio.it, webapp di promozione turistica messa a disposizione del Comune di Reggio Emilia; borse di studio per gli studenti meritevoli di Unimore (Borsa Lombardini) e del Conservatorio Peri (Premio Del Rio); scambio giovani fra nostri studenti ed altri provenienti da tutto il mondo; iniziative per la raccolta fondi a favore di organizzazioni benefiche locali».

«Apprezziamo il contributo significativo del Rotary Club Reggio Emilia alla comunità – sono le parole del questore di Reggio, Giuseppe Maggese – e siamo grati per la loro iniziativa di celebrare questo importante anniversario con un evento così prestigioso. La collaborazione tra il Rotary e le forze dell'ordine è un esempio di come la società civile e le istituzioni possano lavorare insieme per il bene della comunità».

L’evento celebrativo per l’anniversario del Rotary Club Reggio Emilia è realizzato grazie al generoso sostegno di Reire srl e in particolare di Studio Galaverni 1925, punto di riferimento di eccellenza per la consulenza amministrativa, tributaria e del lavoro, che così anticipa idealmente le iniziative per la celebrazione del centenario dello Studio in programma nel 2025. Un ulteriore ringraziamento va alla Fondazione Manodori.

I biglietti per il concerto saranno disponibili gratuitamente alla biglietteria della Fondazione I Teatri oppure su Vivaticket.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA