Gazzetta di Reggio

Mercoledì 20 marzo

Omaggio a Demetrio Stratos all’Arci Gardenia

Omaggio a Demetrio Stratos all’Arci Gardenia

Musica, improvvisazione e parole questa sera. In scena il maestro Gaetano Nenna e il Coro Interculturale

20 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Una serata per ricordare il grande Demetrio Stratos e la sua voce. Questa sera mercoledì 20 marzo (ore 21) al circolo Arci Gardenia di viale Regina Elena un evento di musica, improvvisazione e parole per ripercorrere le orme di Demetrio Stratos e del suo canto difonico. A partire dal lavoro sulla etnomusicologia affrontato da Stratos, durante la serata sarà possibile ascoltare esempi di canto difonico grazie all’intervento di Renè Mirì che, insieme al Maestro Gaetano Nenna e al Coro Interculturale di Reggio Emilia, offrirà esempi di improvvisazioni musicali e spiegazioni tecniche su questo particolare tipo di canto reso celebre nel nostro paese dal leader degli Area.

Nel corso della serata non mancheranno anche momenti dedicati allo studio del fischio e dello scacciapensieri e un buffet a cura dall’associazione Antipatici Antipodi promotrice della serata in collaborazione con il circolo Gardenia.

Il canto difonico (o Overtone singing) è un particolare tipo di canto possibile grazie a diverse tecniche vocali che permettono di far emergere gli armonici naturali della voce. Ne consegue che una sola persona può emettere contemporaneamente da due a tre note armoniche diverse.

I più esperti riescono a scegliere quali armonici amplificare, in modo da poter eseguire melodie precise.

Questo utilizzo della voce è presente in diverse culture del mondo. Tipico della tradizione tuvana, dove prende il nome di xöömej, è riscontrabile anche in Mongolia, in Sardegna nel canto a tenore, in Sudafrica nella tribù Xhosa, in Tibet tra i monaci Gyuto, in alcune zone dell'India, come Rajasthan, e in Pakistan. Negli anni Settanta, Demetrio Stratos, cantante degli “Area”, iniziò i suoi straordinari studi con la voce, e tra le varie sonorità che sperimentò anche alcuni stili di canto difonico, che apprese da autodidatta.

Renè Mirì da oltre vent’anni studia l’Overtone Singing o come spesso viene definito canto difonico o canto armonico, esplorando le tecniche musicali di Demetrio Stratos, di cui è un profondo conoscitore e interprete.

Con la sua arte ha calcato palchi nazionali ed internazionali, suona nella Resident band del Jazz Jam di Rivoli (Torino) e ha partecipato alla storica “everlasting jam” improvvisando sul palco per 50 ore di seguito. Studia ed esegue lavori di ricerca sul fischio e ha fondato il gruppo “whistle un’arte da salvare”.

Prossimamente si recherà in Africa e in Grecia per approfondire gli studi sul canto antico e la sua genesi.

Gaetano Nenna, musicista eclettico, compositore, direttore d’orchestra e performer, fa parte della compagnia teatrale Teatro dell’Orsa. Formatosi al Conservatorio di Reggio Emilia e Parma e al Royal College of Music di Londra, si è esibito come compositore e musicista in ambito nazionale e internazionale. È direttore del Coro Interculturale di Reggio Emilia e dell’Orchestra Adagio e Furioso.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA