Gazzetta di Reggio

Dal 5 al 7 aprile

Dieci cose da fare nel week end tra Reggio Emilia e provincia

Elisa Pederzoli
Dieci cose da fare nel week end tra Reggio Emilia e provincia

Gli appuntamenti scelti per voi tra concerti, mostre, fiere ed eventi

04 aprile 2024
7 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Le previsioni meteo sono favorevoli. E le iniziative tra Reggio Emilia e provincia tra venerdì 5 e domenica 7 aprile sono tante. Ne abbiamo scelte alcune per voi.

1. Vyni in piazza San Prospero

Nel salotto ritrovato di piazza San Prospero, sabato c’è “Vyni”, il nuovo festival dedicato al vino e alla musica in tutte le loro migliori declinazioni territoriali. Si parte alle 10 e si spengono i riflettori a mezzanotte. Quattordici ore no-stop per ascoltare musica, curiosare e acquistare in un vero e proprio market del vinile (posizionato in via del Vescovado), approfittare dell’offerta commerciale di piazza San Prospero e dintorni, degustare vini del territorio grazie alle cantine che hanno aderito al progetto: Alfredo Bertolani, Medici Ermete, TerraQuilia e Vitivinicola Fangareggi. Dalle 18 sarà tempo di dj set con Maat, Paolo Scotti, Luca Bernascone, Euro Nettuno, Eternal Love. E le sorprese non mancheranno.

2. Festa del cicciolo a Casina

Una domenica all’insegna del divin suino. Domenica torna la festa del cicciolo di Casina, la saporita sfida dedicata alla preparazione di uno dei prodotti più corposi fra quelli forniti dal maiale, l’animale di cui non si butta via niente. L’appuntamento è nel centro del paese, dove vi saranno i banchetti del mercatino agroalimentare e dell’artigianato, da degustazioni, divertimenti e giochi per i più piccoli. La festa del cicciolo era originariamente in programma a marzo, ma è stata rinviata a causa del maltempo. La sfida fra norcini prenderà il via alle 9. Da mezzogiorno sarà possibile pranzare con polenta, porchetta, casagai, salciccia e ciccioli mentre girando tra i banchetti del mercato agroalimentare sarà possibile acquistare specialità del territorio.

3. Naturambiente a Guastalla

Domenica torna a Guastalla “Naturambiente”, l’ecofesta di primavera dedicata a tematiche ambientali, giunta alla sua 29esima edizione. Nelle vie del centro storico ci saranno come sempre stand gastronomici, hobbisti, mercatino vintage e del collezionismo, artigianato artistico, piante e fiori, hand made, giochi per bambini, burattini, pittori, corsi di acquerello, percorsi culturali, concerti, mostre, karate, conferenze e vetrine a tema. Nel pomeriggio, workshop, sfilata dei cani in passerella e le premiazioni del concorso dei salami casalini e bisulan più buoni. La giuria dell’Academia Judices Salatii, associazione di degustatori di salumi, e la Confraternita del Gusto con Giuliano Bagnoli, decreteranno il migliore salame casalino e il migliore bisulan, che può essere presentato in forme diverse, vuoto o ripieno.

4. Food Tryck & Buskers a Scandiano

Torna a Scandiano, dopo il successo delle passate edizioni, l’originale Festival itinerante che porta in giro per l'Italia il meglio della cultura street: un’esperienza gastronomica e di intrattenimento perfetta per grandi e piccini. L’evento a ingresso gratuito animerà Piazza Primo Maggio venerdì, sabato e domenica  con tanto cibo, musica, concerti e artisti di strada che si esibiranno in live performance di giocoleria, magia, trampoleria e molto altro ancora. La stessa piazza ospiterà un’apposita area food & drink, operativa sia a pranzo che a cena, a cura di bOOm Eventi: più di 10 Food Truck arriveranno da tutta Italia per far gustare le proprie espressioni culinarie regionali ed internazionali, proposte in chiave gourmet o tenendo fede alla tradizione.  Il Food Park è aperto venerdì dalle17.30 alle 23.30, sabato dalle 11.30 alle 23.30 e dalle 18 alle 22 si esibiranno artisti di strada in spettacoli comici, acrobatici, di prestigio e di giocoleria. Domenica apertura dalle 11.30 alle 23.30 e dalle 18 alle 22 si esibirà la band I Tamburi Del Crostolo in un viaggio attraverso le percussioni tra i ritmi del mondo e musiche etniche.

5. Big Bench a Febbio

Arriva a Febbio la nuova Big Bench dell’Appennino reggiano. Sabato alle 15.30 è in programma l’inaugurazione di un’altra panchina panoramica nella montagna della nostra provincia. Ad ospitarla sarà la zona del Pradancino, non lontano dall’abitato di Febbio di Villa Minozzo, a ridosso del monte Cusna.  Il pomeriggio prevede prima la presentazione ufficiale del grande manufatto, per poi tornare verso l’abitato di Febbio, dove nella sala polivalente della Pro loco si terrà un rinfresco collettivo. Ed è proprio la rinnovata Pro loco ad aver voluto la Big Bench, raccogliendo fondi propri tramite iniziative e unendoli a diverse donazioni.  Anche Febbio entra a far parte del sempre più vasto circuito creato nelle Langhe da Chris Bangle, notissimo designer di auto originario degli Stati Uniti e da tempo residente in Italia, dove è arrivato per lavoro.

6. Concerto di musica da camera a Guastalla

Sabato un nuovo appuntamento da non perdere nell’ambito della stagione musicale organizzata a Teatro dal Convivio Musicale Guastallese.  Alle ore 20.45 si terrà un Concerto di Musica da Camera con opere di Mozart (quartetto per flauto ed archi in re maggiore K 285), Brahms (trio op. 114 in la minore) e Beethoven (trio arciduca op. 97 in si bemolle maggiore). Saliranno sul palcoscenico del Ruggeri: Leonardo Bossi (fauto traverso), Giorgio Donelli (viola), Mikiko Yoshiyama (violino), Alevtina Matveeva (violoncello) e Giampiero Gallo (pianoforte)

7. A Sant’Ilario c’è aria di Irlanda

Sabato (ore 21.15, ingresso libero) al Piccolo Teatro di piazza IV Novembre a Sant’Ilario arriva “In a Lifetime. Irlanda, storie di mare, di terra e altre storie”. E’ un progetto che unisce poesia, musica, fotografia e narrazione, attraverso le canzoni di grandi autori Irlandesi: Van Morrison, Pogues, Waterboys, U2, Clannad, The Dubliners, MCR, suonati e interpretati da una formazione assolutamente originale, con arrangiamenti che arrivano a toccare svariati generi musicali, lasciando allo spettatore la possibilità di viaggiare con la musica ed il cuore. Accanto alla musica i racconti e le storie di vita comune, fra immaginario e letteratura, di grandi personaggi e illustri poeti: Bobby Sands, George Best, Brendan Behan, Seamus Heaney, Roddy Doyle, fino ai testi originali dello scrittore Stefano Reggiani. Un percorso musicale, narrativo e fotografico che tocca le corde di una Irlanda magica e ancora intatta. “In a Lifetime” sono: Sandro Pezzi (voce, chitarre e fotografie), Cecilia Bolognesi (violino), Elde Lini (violoncello), Enrico Fava (pianoforte), Luca Incerti Vezzani (percussioni), Vanessa Paolini (voce, flauti e clarinetto),  Stefano Reggiani (testi, poesie e narrazioni), Sara Gozzi (poesie e narrazioni). Presentato in numerosi teatri e spazi all’aperto, lo spettacolo ha riscosso consensi e grande successo di pubblico. Nel 2023 viene inciso l’album dal vivo “IN A LIFETIME, Storie di mare, di terra e altre storie in CONCERTO” disponibile ora, anche in tutti gli store digitali.

8. Il libro di Maurizio Benvenuti da Rebell

Sabato alle 10.30 al Punto Einaudi Rebell di via Monzermone 3/d a Reggio Emilia si terrà la presentazione del libro : “La lengva” di Maurizio Benvenuti, con la prefazione di Paolo Rumiz.  L’autore dialogherà con Alessandro Gandino, autore di “Lomagna mia”.  Il testo narrativo è composto da una  serie di racconti in lingua romagnola con traduzione in italiano a fronte e di alcuni saggi riguardo la differenza tra la lingua spontanea e quella istituzionale, più una piccola raccolta di brani in romagnolo scritti dai bambini di una scuola elementare della campagna romagnola. L’ autore, nato a Cesena il 6 dicembre 1952,  all’età di 5 anni è salito su un fico e ne è sceso a 15, così ha imparato a guardare il mondo dalla parte della natura e a descriverlo utilizzando la sua lingua madre con la quale ha composto una serie di racconti autobiografici ambientati nel periodo tra la fine degli anni ’50 e gli anni ’10 del nuovo secolo.

9. Il nuovo circo francese a Correggio

Fino a domenica domenica (ore 20.30, domenica solo ore 17) al Teatro Asioli di Correggio arriva il nuovo circo della compagnia francese Sacékripa, che porta in scena lo spettacolo “Marée basse” di e con Benjamin De Matteis e Mickael Le Guen. L’esilarante spettacolo, dopo più di un decennio di repliche in tutto il mondo, è ormai un classico della nuova giocoleria clownesca che trasforma semplici azioni in momenti di acrobatica poesia.

10. Mostra a Palazzo Fontanelli Sacrati

L’associazione no-profit All Art Contemporary prosegue la sua attività di ricerca e sperimentazione sull’arte contemporanea con la mostra “Se solo potessi svanire con un soffio” che si potrà visitare fino al 13 aprile a Palazzo Fontanelli Sacrati in Via Emilia San Pietro 27. Il progetto, a cura di Nicola Bigliardi e in collaborazione con “Ricognizioni sull’arte”, si inserisce nel cartellone di “Dell’umana dimensione” e vede l’intreccio fra le poetiche di artisti selezionati (Serena Biagini, Andrea Chiesi, Pier Lanzillotta, Guido Nosari de Danieli, Valentina Palmi, Claudio Valerio) e i meravigliosi spazi di Palazzo Fontanelli Sacrati. La mostra “Se solo potessi svanire con un soffio” si propone di esplorare la tematica della dissolvenza, intesa come inclinazione primordiale dell’essere umano a fuggire dalle brutture della realtà per inebriarsi dell’aria della poesia. Attraverso le diverse pratiche degli artisti, tra cui installazioni tessili, pittura, fotografia e disegno, la mostra invita lo spettatore a riflettere sul desiderio di evadere dalla realtà, sulla sottile linea che separa il reale dall’immaginario, la logica utilitaristica e computazionale dall’intuizione estetica. La mostra è aperta al sabato con visite guidate del curatore alle 16. Prenotazioni su www.allartcontemporary.com; apsallartcontemporary@gmail.com;cell. 328/7379622.