Le Cacas di Toscani brillano in via Roma
Le immagini disseminate nelle case e nei cortili del quartiere La provocazione del fotografo: «Ogni volta è un’opera d’arte»
Reggio Emilia Oliviero Toscani espone per la prima volta a Fotografia Europea e, a sorpresa, sceglie il Circuito Off di Via Roma. Qui sarà infatti esposta (inaugurazione venerdì alle 19) la sua serie “Cacas”, disseminata in diverse location. Una proposta irriverente e provocatoria come del resto è da sempre la sua ricca produzione fotografica. «La cacca – parola di Oliviero Toscani – è l’unica cosa che l’essere umano fa senza copiare gli altri, non c’è niente di più personale e ogni volta è un’opera d’arte».
La provocazione
Quest’anno il circuito Off di Via Roma sceglie il titolo “Via Roma ama nasconderti” e negli gli androni, case e cortili del quartiere – tra le 20 mostre di collage organizzate dall’associazione Via Roma Zero in collaborazione con il collettivo Colleria – nasconde opere di Oliviero Toscani, conosciuto a livello internazionale come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo. Le immagini ritraggono escrementi di esseri umani e altri animali esotici: scimpanzè, mucche, giraffe, iene, maiali, leoni, anatre, pesci rossi, pitoni, bufali, tigri, grilli e molto altro. Ci si può divertire a scovarle, improvvisando una cacca al tesoro.
“Cacas. Non è tutto oro quel che luccica” è un progetto fotografico sui generis che provoca, come è tipico di Toscani, ma allo stesso rende omaggio a un argomento che è ancora tabù nonostante la quotidianità con cui lo affrontiamo. L’arte può nobilitare qualsiasi cosa, sembra dirci l’autore attraverso questi scatti, ma bisogna mettersi in guardia dalle apparenze: non è tutto oro quel che luccica. Con la sua presenza, il noto fotografo ha scelto di dare visibilità a un circuito che si fonda sulla collaborazione e l’incontro e porta l’attenzione sulle dinamiche sociali che girano intorno alla fotografia.
Realizzate dal fotografo nel 1998 per Colors Magazine, le opere sono state esposte per la prima volta da 21 febbraio al 24 marzo scorsi negli spazi riqualificati dell’ex scalo ferroviario Farini a Milano.
L’artista
Oliviero Toscani, figlio del primo fotoreporter del Corriere Della Sera, è nato a Milano nel 1942 e ha studiato fotografia e grafica all’Università delle Arti di Zurigo. Conosciuto a livello internazionale, ha creato campagne pubblicitarie per Fiorucci, Toyota, ministero del Lavoro, ministero dell’Ambiente e della Salute, Artemide, Croce Rossa Italiana, Fondazione Umberto Veronesi e tanti altri. Ha realizzato campagne di interesse e impegno sociale dedicate alla sicurezza stradale, all’anoressia, alla violenza contro le donne, al degrado del paesaggio italiano, all’osteoporosi, al randagismo, all’integrazione. Come fotografo collabora per giornali come Elle, Vogue, GQ, Harper’s Bazaar, Esquire, Stern, Liberation, L’Espresso e molti altri, lavorando a Parigi, Milano, Londra e New York. Ha creato l’immagine e l’identità di United Colors of Benetton, orientando la strategia di comunicazione verso messaggi di pace e di tolleranza, problemi sociali quali Aids, pena di morte, integrazione e uguaglianza.
La segnaletica
Sabato 27 e domenica 28 aprile piazza del Popol Giost si trasforma in un punto di ritrovo per chi cerca informazioni sulle mostre e gli eventi imminenti, grazie ai volantini con la mappa delle sedi espositive, ma anche un luogo di comfort in cui incontrare gli artisti e gli organizzatori o consumare le pietanze dei ristoratori di via Roma in una sala da pranzo a cielo aperto.Dalle 12 alle 15 sarà possibile scegliere il piatto e ordinarlo lo via whatsapp: sarà consegnato al tavolo. Da bere: acqua dalla fontana nella piazza e birra alla spina. Nel pomeriggio combinazione aperitivo (drink + sfizio).
Orari
L’inaugurazione, così come per tutte le mostre di Fotografia Europea, è fissata per le 19 di venerdì quando sarà possibile visitare le esposizioni fino alle 22.30. Si riparte sabato dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 22.30; domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 20. Stessi orari per sabato 4 e domenica 5 maggio.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA