Gazzetta di Reggio

I Tre Ragazzi Morti al Fuori Orario festeggiano i primi 30 anni di carriera

I Tre Ragazzi Morti al Fuori Orario festeggiano i primi 30 anni di carriera

Il tour del gruppo mascherato di Davide Toffolo fa tappa martedì sera (ore 21.30) a Taneto

28 aprile 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Taneto I Tre Allegri Ragazzi Morti festeggiano con un tour i loro trent’anni di carriera e fanno tappa anche al circolo Fuori Orario, a Taneto di Gattatico. L’appuntamento è per martedì 30 aprile a partire dalle 21,30 e sono già attive le prevendite su Ticketone.

Il gruppo mascherato del cantante-disegnatore Davide Toffolo ha appena pubblicato “Garage Pordenone” decimo album del trio, dodici nuove canzoni che celebrano la musica e la storia di un gruppo che ha saputo sintetizzare rock e fumetto, divenendo un punto di riferimento per la scena musicale indipendente. L’album esce per La Tempesta Dischi, l’etichetta fondata nel 2000 dalla stessa band per pubblicare i propri lavori. Il nome dell’album invece richiama dal passato la leggendaria Rock City friulana degli anni ’80 da cui la band proviene, celebrando la poetica nata in uno dei centri artisticamente più prolifici e attivi della provincia italiana. Un album contemporaneo, lontano dalle nostalgie e che anzi guarda al futuro della band, che festeggerà la propria storia e il proprio presente con un anno di concerti ed eventi speciali.

Conosciuti per le performance mascherate e per i live di rock essenziale, i Tre Allegri Ragazzi Morti sono considerati uno dei pilastri della scena rock alternativa italiana fin dalla loro formazione, nel 1994.

Nati sotto la guida del celebre fumettista Davide Toffolo, la band è formata dal batterista e membro originario Luca Masseroni e dal bassista Enrico Molteni, aggiuntosi per il primo album ufficiale “Piccolo intervento a vivo” (1997 Bmg/Ricordi), preceduto dagli auto-prodotti su audiocassetta “Mondo naïf” (1994), “Allegro pogo morto” (1995) e “Si parte” (1996).

“Piccolo intervento a vivo” è un live: per il primo disco di inediti bisognerà aspettare il 1999 con “Mostri e normali”, sempre per Bmg/Ricordi. È con questo lavoro in bilico tra pop e rock che la notorietà e l’attività live di Tre Allegri Ragazzi Morti cominciano a crescere notevolmente. Il rapporto con la major ha però breve durata e nel 2000 la band pubblica l’Ep “Il principe in bicicletta” con la neonata e da sé stessi fondata La Tempesta.

Nel 2001 esce “La testa indipendente”, prodotto da Giorgio Canali, che contiene una delle loro canzoni più conosciute: “Ogni adolescenza”. La prolifica carriera del gruppo prosegue nel 2004 con “Il sogno del gorilla bianco”, disco caratterizzato da leggere venature etniche. Il trio pubblica il suo quinto album nel 2007, dal titolo “La seconda rivoluzione sessuale”, uno dei lavori più amati e che contiene il singolo “Il mondo prima”. Nel successivo “Primitivi del futuro” del 2010 iniziano ad essere presenti le prime influenze reggae che proseguono mescolate ad altri suoni di un’etnia immaginaria fino all’uscita di “Nel giardino dei fantasmi”, rilasciato a dicembre 2012, sempre da La Tempesta.

A celebrare un 2013 che li vede come uno dei gruppi di punta della scena italiana, i Tre Allegri Ragazzi Morti intraprendono una tournée europea che tocca Londra, Bruxelles, Parigi e Barcellona.

Il 2014 è dedicato al ventennale della band (#tarm20 – Una festa lunga un anno) con la pubblicazione dell’autobiografia a fumetti di Davide Toffolo “Graphic novel is dead”, la realizzazione di un musical basato sul fumetto “Cinque allegri ragazzi morti” e il tour “Aprile 1994” in cui il gruppo esegue per intero le prime cassette. Nel 2015 Tre Allegri Ragazzi Morti si esibiscono nel tour “Unplugged”, una serie di concerti acustici in locali di piccole dimensioni (da cui l’album “Unplugged – Live”). Il 12 gennaio 2016 la band annuncia la pubblicazione di “Inumani”, lavoro uscito nel marzo successivo per La Tempesta e anticipato il 25 febbraio dal primo singolo, “In questa grande città (La prima cumbia)”, che vede la partecipazione di Jovanotti. Il tour che ne segue comprende una sessantina di date, molte delle quali con ospiti speciali sul palco.

Il 30 ottobre 2018 Tre Allegri Ragazzi Morti pubblicano il singolo “Caramella”, a cui seguono “Bengala” e “Calamita”, brani che anticipano “Sindacato dei sogni”, il disco di inediti uscito il 25 gennaio 2019. Il 2021 vede la partecipazione di Davide Toffolo al Festival di Sanremo 2021 ospite degli Extraliscio e la partecipazione di Tre Allegri Ragazzi Morti al Concerto del Primo Maggio di Roma.

Nel 2022 esce il disco “Meme K Ultra” in collaborazione con i Cor Veleno, a cui segue una tournée in tutta Italia. Alla fine del 2022 Tre Allegri Ragazzi Morti portano in tour “Pasolini, concerto disegnato”: disegni, musica, immagini e parole ispirati alla biografia del poeta friulano.

Il 12 aprile 2024 è uscito “Garage Pordenone”, decimo disco della band, che coincide con il loro 30esimo compleanno: un anniversario che la band sta celebrando con una festa memorabile, lunga un anno, e ricco di novità.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA