Gazzetta di Reggio

Venerdì 10 maggio

Cotoncri e la sua guida alla sostenibilità arrivano a Rio Saliceto

Cotoncri e la sua guida alla sostenibilità arrivano a Rio Saliceto

L’influencer green alla Fiera di Maggio

10 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Rio Saliceto Con oltre 128mila follower, Cotoncri alias Cristina Cotorobai è una delle più seguite influcer green. Venerdì 10 maggio sarà a Rio Saliceto, alla Fiera di Maggio, dove alle 18 in  biblioteca comunale presenterà, il suo “Libro verde. Una guida per vivere sostenibile” (ed. Gribaudo).

Sul suo profilo Instagram dice di sè: «Mangio vegetale, vesto l’usato, accendo la rinnovabile, uso la ciclabile, faccio la differenziata, sono biodegradabile». All’inizio sui social era seguita per il lavoro da modella. Dopo aver avuta una figlia i contenuti cambiano, e quello diventa un canale di divulgazione di tematiche legate alle sostenibilità ambientale.

Nata a Stefan Voda, in Moldavia, si è trasferita a Brescia con sua madre quando aveva 13 anni. Poi, ha frequentato il liceo a Milano. Qui ha iniziato a fare la modella. Ma la vera svolta è la nascita della figlia, Blu. «Mentre aspettavo mia figlia è germogliata in me la necessità di connettermi con la natura, di conoscerla. Avevo tanto tempo libero, sia in gravidanza sia durante i suoi primi anni di vita, così ho iniziato a informarmi, a leggere» racconta nelle interviste. I contenuti che crea, riguardano buone pratiche ambientali, stile di vita di green e qualche stilettata nei confronti di volti dello spettacolo, e dei social, quando a loro volta sui propri profili mostrano al contrario uno stile di vita tutt’altro che ambientalista.

Il libro è una conseguenza di questo percorso. L’autrice lo descrive come «un libretto di istruzioni per costruire un futuro migliore». Qualche esempio: come ordinare al ristorante, arredare la casa, cambiare banca, programmare una vacanza, scegliere un cosmetico. Con ironia il volume raccoglie esperienze e offre consigli pratici e prospettive a lungo termine che possono fare la differenza per migliorare la qualità della vita, con consapevolezza. L’ingresso alla presentazione è libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA