Gazzetta di Reggio

Mercoledì 15 maggio

Gli Stoop in concerto al Catomes Tôt

Gli Stoop in concerto al Catomes Tôt

Reggio Emilia, prosegue la rassegna organizzata da Olivier Manchion

14 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Continua la rassegna musicale organizzata da Olivier Manchion che vede ogni mercoledì sera un concerto al ritrovato Catomes Tôt. Mercoledì 15 maggio  (ore 21.30) è la volta degli Stoop.

Gli Stoop sono nati a Montecchio nel 2002. Fra il 2005 e il 2006 vincono importanti contest nazionali come Heineken Jammin’ Festival e Destinazione Neapolis. Nel 2006 si aggiudicano il Best Rock Act al concorso internazionale U-Music e suonano alla cerimonia di premiazione alla Shoreditch Town Hall di Londra.

Dopo i primi anni di live, nel 2007, la band inizia anche l’attività discografica. Il quarto album degli Stoop è uscito alla fine del 2021, “Run faster when it’s dark”, prodotto e mixato da Carloenrico Pinna. Il disco è stato scritto e registrato a distanza durante il lockdown. Attraverso gli anni, la voglia di sperimentare e contaminarsi ha portato i musicisti della band a collaborare con altri progetti importanti come Terrible Wings Of Democracy, Rufus Party, ILRE, La Grande Orquestra de la Muerte e il mega-collettivo Arzn! collegato al progetto “Red Noise”. La band è formata da Marco Parmiggiani (pedal steel, mandolino e chitarra), Diego Bertani (chitarra e voce), Marco Ponzi (basso), Fabrizio Bertani (batteria e voce), Simone Benassi (synth e tromba). «Un sound solido – si legge su Rockit – una grande padronanza della propria ispirazione per un album oscuro, in bilico tra il bisogno di correre via dal buio e la curiosità di saltarci dentro». «Gli Stoop – aggiunge Kalporz – sono un’anomalia italiana: con classe e talento hanno sempre fatto uscire lavori interessanti, che sanno di humus internazionale, che mischiano con padronanza rock e blues in chiave indipendente» Si prosegue il 22 maggio con Alessandro Faieti & Caio Chagas (bossanova/mpb).l

© RIPRODUZIONE RISERVATA