Gazzetta di Reggio

Tornano i martedì tra le stelle al parco delle Caprette

Tornano i martedì tra le stelle  al parco delle Caprette

Parte la nuova edizione del Corso di Astronomia  

14 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Tornano i martedì tra le stelle al Parco delle Caprette grazie alla nuova edizione del Corso di Astronomia, organizzato da Rea-Reggio Emilia Astronomia nella sede dell’associazione in via Monte Cisa. Ogni serata sarà dedicata a un argomento diverso. Si parlerà del Sole e dell’ultima eclissi totale, visibile in Nord America. Ma sarà anche l’occasione per conoscere a che punto siamo arrivati con le missioni spaziali, a partire da “Artemis”, la missione di Nasa, Esa ed Asi che ha l’obiettivo di riportare l’uomo sulla Luna, puntando poi in direzione Marte. Non mancheranno le serate osservative al telescopio. A rendere comprensibili le leggi della fisica non solo ricercatori e docenti universitari ma anche ottimi divulgatori. Tra loro Roberto Orosei, l’astrofisico reggiano dell’Inaf e socio Rea che ha guidato il team che ha scoperto la presenza di acqua liquida su Marte.

L’associazione Rea-Reggio Emilia Astronomia è nata nel dicembre 2019 all’interno di Unimore per iniziativa di 15 soci fondatori tra docenti e appassionati, dopo che fu anticipata alla città dal professor Ivan Spelti al Convegno nazionale dedicato a Padre Angelo Secchi, nel bicentenario della morte dello scienziato reggiano padre dell’astrofisica. «Il nostro obiettivo – dice Spelti, presidente di Rea – è quello di continuare a diffondere l’astronomia e le scienze di base, nella tradizione che ci deriva dal nostro illustre concittadino Angelo Secchi». Un primo grande obiettivo raggiunto con un’attività costante, intelligente, partecipata. Si pensi al Festival di Astronomia di Montecchio che a luglio torna con la seconda edizione o ai corsi annuali Rea tenuti da esperti.

La partecipazione al corso è gratuita per i soci dell’associazione. L’iscrizione annuale a Rea ha un costo di 30 euro e dà diritto anche alla partecipazione ad altre iniziative organizzate.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA