Gazzetta di Reggio

Giovedì 16 maggio

Torna il festival Correggio Jazz e parte da Extended Singularity

Torna il festival Correggio Jazz e parte da Extended Singularity

Al teatro Asioli il primo di undici concerti tra repertori ancora inesplorati e fughe verso l’improvvisazione totale

15 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Correggio Giovedì 16 maggio (ore 21) il festival itinerante Crossroads arriverà per la prima volta in questa sua edizione a Correggio. Sarà l’inizio di una lunga permanenza al Teatro Asioli, che ospiterà ben undici concerti, sino al 31 maggio. Un festival nel festival che sarà inaugurato dal quartetto Extended Singularity, con Fulvio Sigurtà alla tromba, Stefano Onorati al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria.

Il pianista livornese Stefano Onorati, classe 1966, e il trombettista bresciano Fulvio Sigurtà, classe 1975, nel 2018 hanno dato vita al duo “Singularity”, occasione per vorticose rivisitazioni di un repertorio jazz non dei più esplorati (da Kenny Wheeler a John Taylor) e fughe verso l’improvvisazione totale, anche con l’ausilio dell’elettronica. Il quartetto “Extended Singularity” è l’estensione acustica di quell’esperienza, realizzata coinvolgendo il contrabbassista toscano Gabriele Evangelista e il batterista marchigiano Alessandro Paternesi. Le già ampie prospettive del duo originario si allargano ulteriormente, arrivando a esplorare un territorio musicale vasto, che coniuga conoscenza della tradizione e ricerca innovativa.

Anche in quartetto, la musica scorre lungo binari molto liberi, in cui l’interplay, le scelte espressive, l’urgenza comunicativa e certe acrobazie “senza rete” assumono più rilievo rispetto alle composizioni scelte per la scaletta.

Per Enrico Rava si tratta di un quartetto “magico” e dalla “concentrazione assoluta che non ha mai neanche un attimo di cedimento. Una democrazia perfetta”.

Si prosegue venerdì con Roberto Gatto Lifetime: la musica di Tony Williams eseguita da Roberto Gatto (batteria), Alfonso Santimone (pianoforte, tastiere, elettronica), Marcello Alulli (sax tenore), Umberto Fiorentino (chitarra), Pierpaolo Ranieri (basso elettrico).

Sabato sarà la volta di Reijseger / Fraanje / SyllaTtrio con Ernst Reijseger (violoncello), Harmen Fraanje(pianoforte, voce), Mola Sylla (voce, m’bira, xalam).

Domenica la settimana si chiude con la On Time Band in Liberation Music: sul palco Cristina Renzetti (voce), Alessandro Paternesi (batteria), Cristiano Arcelli ( sax alto, arrangiamenti), Marcello Allulli (sax tenore), Fulvio Sigurtà ( tromba),Francesco Diodati (chitarra), Enrico Zanisi (tastiere, elettronica), Francesco Ponticelli (contrabbasso), Michele Corcella (direzione, arrangiamenti), feat. “On Time Variabile Orchestra” con gli allievi dei seminari “Correggio On Time”.

Crossroads 2024 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione e con il sostegno del ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di Anci Emilia-Romagna. Biglietti: prezzo intero 15 euro; ridotto 8; abbonamento agli 11 concerti di Crossorads a Correggio 99.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA