Gazzetta di Reggio

La rassegna

On Time Band al teatro Asioli in una versione big per Crossroads

On Time Band al teatro Asioli in una versione big per Crossroads

Questa sera (ore 21) a Correggio il concerto-omaggio alla compositrice Claudia Bley

19 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Correggio Prosegue Correggio Jazz 2024, rassegna promossa da Comune e Jazz Network (Crossroads), giunta alla ventiduesima edizione.

Questa sera (ore 21), domenica 19 maggio, al teatro Asioli è di scena la On Time Band, un all-stars ensemble composto da alcuni dei migliori musicisti del jazz italiano dei giorni nostri: Cristina Renzetti (voce), Alessandro Paternesi (batteria), Cristiano Arcelli (sax alto), Marcello Allulli (sax tenore), Fulvio Sigurtà (tromba), Francesco Diodati (chitarra), Enrico Zanisi (tastiere, elettronica), Francesco Ponticelli (contrabbasso, basso elettrico) e Michele Corcella (direzione, arrangiamenti). In quest’occasione si presenta in versione ancora più “big”, con l’aggiunta di una decina di allievi dei seminari jazz correggesi (nel cui ambito la On Time Band si è formata), e con una produzione originale: “Liberation Music”, che richiama alla mente, e non a caso, il primo album da leader di Charlie Haden (Liberation Music Orchestra), emblema di un’epoca formidabile non solo per l’energia innovativa dei suoi protagonisti, ma anche per la capacità di trasformare la musica in attivo pensiero politico.

La On Time Band punterà i riflettori non tanto su Haden quanto piuttosto su Carla Bley, che partecipò al progetto come pianista, autrice e soprattutto come principale arrangiatrice. Scomparsa da pochi mesi, Carla Bley è uno dei massimi riferimenti della scrittura jazz per ampi organici, che ha portato a nuovi traguardi l’eclettismo sonoro di Gil Evans e del tardo Ellington.

Si conclude inoltre oggi il workhshop “Correggio On Time”, partecipato da giovani musicisti provenienti da tutta Italia e condotto dai componenti dell’On Time Band.

Il prezzo d’ingresso è di 15 euro, con riduzione studenti a 8 euro. Abbonamento a tutti i concerti: 99 euro.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA