Gazzetta di Reggio

Da venerdì a domenica

Reggionarra è tornata: ecco gli spettacoli che accendono la città

Reggionarra è tornata: ecco gli spettacoli che accendono la città

Si parte con la parata del Grande Drago Gentile, poi un ricco calendario di appuntamenti

23 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Tra attesi ritorni e novità, l’arca di Reggionarra sta per salpare. “A rifare il mondo” è il titolo di questa 18esima edizione, in programma da venerdì a domenica, prendendo in prestito i versi di Ilaria Rigoli, poetessa e scrittrice. Un compito non da poco quello che si pone quest’anno Reggionarra che riempirà piazze, strade, parchi, biblioteche, cortili, musei e teatri con narratori professionisti e compagnie teatrali, insieme a genitori, ragazzi raccontastorie, scrittori, danzatori, illustratori, studenti, adulti, bambine e bambini. Spettacoli teatrali, fiabe, racconti, letture e laboratori sono i mattoni che serviranno per cominciare “A rifare il mondo”.

Reggio si fa arca per accogliere tutti a bordo e salpare venerdì alle 17 con la parata da piazza Fontanesi, guidata da una strana coppia composta dal Grande Drago Gentile della scorsa edizione, accompagnato, stavolta, dal suo amico, un piccolo Colibrì giallo, altra figura chiave di questa edizione, che nella fiaba a lui dedicata diventa simbolo del nostro impegno a costruire un mondo migliore. Usciti entrambi dalla fucina degli artisti del Carnevale Al Castlein di Castelnovo Sotto, il drago e il colibrì guideranno questo atto collettivo con la musica della Banda Tricolore, al quale ci si potrà unire, meglio se vestiti di giallo.

Gli artisti svizzeri Nicole er Martin che nel 2018 avevano già incantato gli spettatori si installeranno con la loro magica tenda da circo e l’allegra carovana d’altri tempi in piazza Martiri del 7 Luglio. Un po’ poeti e un po’ molto acrobati, questi artisti presentano quattro spettacoli del loro repertorio: Wassilissa, La fanciulla senza mani, Hansel e Gretel, Il pescatore e sua moglie. Tra gli spettacoli itineranti, in Missione Roosevelt di Tony Clifton Circus, noi spettatori abbiamo una missione audace: compiere azioni quotidiane a bordo di una sedia a rotelle. Ciò che richiedere pochi minuti, andare da qua a là, in carrozzina potrebbe diventare un’avventura, tra barriere architettoniche, scalini, auto e monopattini mal parcheggiati. Atmosfera allegra e clownesca, che ci proietta in una diversa prospettiva: quella che affronta quotidianamente chi ha una disabilità motoria. In Woow, la coppia clown di Cie BruBoc, a bordo di un bizzarro veicolo in rame e metallo, con ruote, motore e impianto audio, ci porterà a zonzo catturando anche quei pochi che non sanno che c’è Reggionarra in città. Si replica quest’anno con una intera Notte a teatro, domani, che accoglierà i bambini al Valli per racconti itineranti, visite alla luce delle torce nei luoghi segreti e una bella dormita nel sacco a pelo sul palcoscenico, cena con pizza e colazione con cornetti. Info, prenotazioni e programma completo su www.reggionarra.it. © RIPRODUZIONE RISERVATA