Gazzetta di Reggio

Domenica 26 maggio

Reggio Emilia mostra due rari gioielli nella giornata delle Dimore Storiche

Adriano Arati
Reggio Emilia mostra due rari gioielli nella giornata delle Dimore Storiche

Aperte Villa Suzzari- Grasselli-Bedeschi e villa delle Due Torri

25 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Due ville reggiane belle quanto poco note si presentano. Domenica 26 maggio si terrà infatti l’edizione 2024 della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche, organizzata dall’Adsi, l’associazione nazionale delle dimore storiche. Per tutta la giornata, residenze suggestive e con grandi arredi e parchi si presenteranno al pubblico.

A Reggio Emilia le opportunità sono due, villa Suzzari- Grasselli-Bedeschi nella zona del Belvedere e la villa delle Due Torri nel quartiere del Tondo, in direzione Villa Sesso.

Villa Suzzari-Grasselli- Bedeschi si trova in via Guido da Gozzano 20, tra il parco del Crostolo e la statale 63, tra il Belvedere e Baragalla. Già presente come fondo agreste della nobile famiglia Luzzari, trasformata in una dimora fuori porta per famiglie facoltose, è al centro di una vastissima area verde. Lì, spiega il vicepresidente emiliano romagnolo di Adsi, il reggiano Giuliano Manfredi, «sarete ricevuti dal proprietario, dalla dottoressa Nadia Moretti che illustrerà la parte storico/artistica/architettonica e dal professor Ugo Pellini che parlerà delle essenze arboree che si trovano nello storico parco e della pluricentenaria quercia “carolina” patrimonio naturalistico tutelato dalla Regione Emilia Romagna con una circonferenza del tronco di 475 centimetri».

La seconda opzione è villa delle Due Torri in via dei Gonzaga 20, la lunga strada che dal Tondo prosegue all’esterno della città in direzione Villa Sesso, Roncocesi e Guastalla. In questa dimora, nata come fortino nel 14esimo secolo, utilizzata dagli spagnoli nell’assedio di Reggio del 1655 e poi rivisita nel 1800, le persone interessate troveranno il l proprietario, la professoressa Elena Giampietri che illustrerà la parte storica/artistica/architettonica e il professor Ugo Pellini che parlerà delle essenze arboree che si trovano nello storico parco.

Tutti gli accessi sono solo su prenotazione. Come iscriversi? È necessario andare sul sito www.associazionedimorestoricheitaliane.it, selezionare la Regione Emilia-Romagna e poi cercare le dimore della provincia di Reggio Emilia. Una volta arrivati nella pagina, si troveranno i moduli con cui iscriversi.

Villa Suzzari- Grasselli- Bedeschi sarà aperta per le sole visite guidate al mattino e al pomeriggio, con partenza alle 10, alle 11, alle 12, alle 15, alle 16 e alle 17. Villa delle Due Torri sarà accessibile solo al pomeriggio, con tre turni alle 15.30, alle 16.30 e alle 17.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA