Gazzetta di Reggio

Giovedì 30 maggio

Vauro a Reggio Emilia per Pre-texts in carcere poi incontro al Catomes Tot

Vauro a Reggio Emilia per Pre-texts in carcere poi incontro al Catomes Tot

Stasera in dialogo al Catomes Tot

30 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia  Vauro protagonista a Reggio Emilia per il progetto “Pre-Texts in carcere”. E alla sera, in dialogo con la città per parlare di questa esperienza. L’appuntamento è alle 19 a Catomes Tot (via Panciroli), dove Vauro dialogherà con Sara Uboldi (Unimore), Federico Amico (consigliere regionale ER, presidente della Commissione Parità e Diritti), Cecilia Di Donato (Teatro MaMiMò) e Giulia Candeloro (Univ. Chieti e Pescara), moderato da Eduardo Raia (Coress). Modera Adriano Arati, giornalista della Gazzetta di Reggio e di Istoreco. Alle 20.30 c’è la cena.  Per prenotazioni: telefono 348-40834 o  info@catomestot.it
 

IL PROGETTO

Pre-texts in carcere è un progetto coordinato da Sara Uboldi sotto la direzione scientifica di Pierluigi Sacco, dell'Università di Chieti e Pescara, e di Doris Sommer, dell'Università di Harvard. Partner di progetto sono il Teatro Mamimò di Reggio Emilia e CCW-Cultural Welfare Centre di Torino. La sperimentazione Pre-texts è entrata in carcere, per la prima volta al mondo, all'interno dell'Istituto Penale di Reggio Emilia nel 2023, avviando un percorso con le detenute transgender.
Il protocollo Pretext è una risorsa generativa ad alto impatto culturale e sociale, sviluppata dalla professoressa Doris Sommer dell'Università di Harvard, presso il Department of Romance Languages, e introdotto in Italia dal Prof. Pierluigi Sacco dell'Università di Chieti e Pescara. La diffusione del metodo è promossa da NGO, Cultural Agents di Harvard, quindi introdotto in Italia dal laboratorio Pescara Lab e dall'Università di Chieti-Pescara, attraverso un laboratorio di innovazione sociale nazionale che è stato ora esteso anche a Reggio Emilia, in particolare grazie alla rete con Fondazione Palazzo Magnani e Farmacie Comunali Riunite. Alla base di questo protocollo c'è l'idea di recuperare il senso dell'apprendimento e dell'integrazione sociale attraverso le risorse creative ed espressive dei partecipanti, supportando la salute mentale dei partecipanti. Scrittori, intellettuali, artisti e musicisti sono entrati nella comunità Pre-texts contribuendo in modo alla proposta di Pre-texts in carcere e alla possibilità di portare la cultura nei luoghi della reclusione e marginalità. Artisti e intellettuali che fanno parte della comunità Pre-texts: Erri De Luca, Marco Cinque, Sandro Sardella, Olivier Manchion, Francesco Moneti.

Vauro Senesi noto semplicemente come Vauro è un disegnatore, scrittore, editore, personaggio televisivo e attore italiano. È tra i vignettisti satirici più conosciuti in Italia. Disegnatore e autore satirico, giornalista, scrittore, collabora stabilmente con Il Fatto Quotidiano e Michele Santoro (da Annozero, a Servizio Pubblico).