Gazzetta di Reggio

Sabato 1 giugno

Noemi tra pop e influenze gospel sul palcoscenico di FestivaLove

Noemi tra pop e influenze gospel sul palcoscenico di FestivaLove

Scandiano: concerto gratuito della cantautrice in piazza Fiume. Nel pomeriggio incontri, presentazioni, un convegno storico: c’è Gino Castaldo

01 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Scandiano Prosegue FestivaLove, il festival dell’amore, omaggio diretto all’Orlando Innamorato, una delle opere cavalleresche più note scritta dallo scandianese Matteo Maria Boiardo, l’esponente più conosciuto della famiglia che secoli ha governato il territorio per conto degli Este.

Sabato 1 giugno (ore 21.30) in piazza Fiume si esibirà Noemi, cantautrice e voce tra le più amate del panorama italiano. L’ingresso è libero fino a esaurimento della capienza della piazza con posti a sedere non numerati.

Scandiano, dunque, si appresta a dare il benvenuto a Noemi che recentemente ha annunciato il suo ritorno a distanza di due anni dalla sua ultima uscita discografica con un nuovo singolo, “Non ho bisogno di te” (Columbia Records/Sony Music) disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. Noemi quindi tornerà a esibirsi live con nuove date estive sui palchi di diverse città italiane fino a settembre.

Scritta da Noemi, Golden Years e Drast, e prodotta da Golden Years e Drast, “Non ho bisogno di te” è un brano up tempo, una carica di energia che esplode in soli due minuti e mezzo, con un crescendo potente e influenze gospel, che racconta del raggiungimento di una piena consapevolezza di sé stessi e di una totale coscienza della propria identità raggiunta a seguito di una lunga e rigenerante metamorfosi.

Il nuovo singolo di Noemi è un inno al coraggio, un’esortazione a non accontentarsi mai ricercando sempre il meglio per sé, senza avere paura di dire di no a tutto ciò che ci è ostile e superfluo, non necessario per la nostra crescita e realizzazione.

Aspettando il concerto di Noemi sono tantissimi gli appuntamenti sabato 1 giugno in cartellone per FestivaLove.

Si parte alle 9 con un laboratorio riservato agli studenti dell’Istituto Boiardo di Scandiano intitolato “Per amore del mondo: le vignette di Mauro Biani”. Nei giardini della Rocca, dalle 9.30 alle 12.30, sarà il momento di RiparArti”, laboratorio per bambini (indicativamente dai 5 anni) a cura della Cooperativa Pangea. In via Tognoli, alle 10.30, è fissato il convegno “Il mondo estense oggi. Riletture vecchie e nuove dei poemi cavallereschi” del Centro Studi Boiardo con Marco Veneziale e l’intervento straordinario “Letteraturap” di Murubutu.

Nei giardini della Rocca, alle 16.30, arriva Gino Castaldo per un incontro intitolato “Supererò le correnti gravitazionali” dedicato a Franco Battiato. Sempre ai giardini, alle 18 Noemi dialogherà con l’artista Pierfrancesco Pacoda e alle 19 sarà presentato il libro “Dove sono i pacifisti” di Mauro Biani e Roberto Vicaretti: dialoga con gli autori Gianlorenzo Ingrami.

In piazza Spallanzani invece, alle 19.30 parte “La Prosperosa”: in consolle dj Fausto, Mattia Etzi e Rede, il vocalist Gio e animazione e distribuzione di gadget personalizzati a cura di Arci Tunnel e collettivo Mirtv.

Alle 20.30 si ritorna ai giardini della Rocca per un incontro su “Spreco alimentare: quanto, come e perchè” con Andrea Segrè, disegna dal vivo Valentina Stecchi

In piazza Fiume, alle 21.30, inizia l’atteso concerto di Noemi organizzato in collaborazione con Ater.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA