Gazzetta di Reggio

Domenica 2 giugno

Daniele Silvestri in concerto per il gran finale di FestivaLove

Daniele Silvestri in concerto per il gran finale di FestivaLove

Appuntamento in piazza Fiume a Scandiano con una tappa del nuovo tour estivo “Il Cantastorie recidivo”

02 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Scandiano Dopo i La Crus e Noemi, questa sera (ore 21.30) in piazza Fiume, a chiudere alla grande FestivaLove, sarà Daniele Silvestri. L’apprezzatissimo cantante e autore romano sarà protagonista dell’unico appuntamento a pagamento di tutta la rassegna. I biglietti costano 18 euro e sono acquistabili sui circuiti Vivaticket e TicketOne (posti a sedere non numerati). Questa è anche una delle pochissime tappe emiliano-romagnole de “Il Cantastorie recidivo”, tour in cui suonerà in versione ristretta, ripercorrendo i vari passi di una carriera arrivata al trentennale. Tra “Cohiba” e “La paranza”, senza scordarsi i brani degli ultimi album, saranno tanti i pezzi da riascoltare con arrangiamenti asciutti e ridotti. “Il cantastorie recidivo” ripercorre non solo la carriera di Daniele Silvestri, ma anche trent’anni di storia della società italiana, attraverso quelle canzoni che hanno segnato la carriera del cantautore dagli esordi ad oggi. L’anteprima del suo tour estivo è stata ospitata dal Ravenna Festival all'interno della rassegna “Romagna in fiore”. Ad aprire lo spettacolo, stasera in piazza Fiume, sarà Casadilego, nome d’arte di Elisa Coclite, vincitrice della 14esima edizione di X Factor Italia, una delle voci più dotate della scena italiana.

Ma prima del concerto di Daniele Silvestri sono tanti, così com’è stato nelle giornate precedenti, gli appuntamenti da non perdere. Si parte oggi pomeriggio alle 16 in piazza Fiume con la presentazione del libro “Canti di guerra” di e con Stefano Nazzi: dialogano con l’autore Tommaso Dotti e Nick Giacché. Nei Giardini della Rocca dei Boiardo, alle 18.30 Daniele Silvestri dialogherà con l’artista Paola Gabrielli ripercorendo con lui i suoi primi trent’anni di carriera e alle 19 è previsto un incontro con Michele Ainis sul tema “Come nasce una Costituzione”. Sempre nei giardini della Rocca alle 20.30 è la volta di “Parigi”, un viaggio con Jacopo Veneziani. E alle 21.30 in piazza Fiume arriva Daniele Silvestri.

Cala così il sipario su FestivaLove, il festival dell’amore, omaggio diretto all’Orlando Innamorato, una delle opere cavalleresche più note scritta dallo scandianese Matteo Maria Boiardo, l’esponente più conosciuto della famiglia che secoli ha governato il territorio per conto degli Este. La proposta prevedeva quest’anno tre concerti principali, una decina di ospiti di rilievo per riflessioni e testimonianze e centinaia di appuntamenti di circo, musica, teatro, ad animare il centro storico della cittadina. Tutti i locali scandianesi saranno attivi anche oggi con proposte speciali per accompagnare artisti di strada, band e attori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA