Gazzetta di Reggio

Domenica 9 giugno

Sarah, la vincitrice di Amici 2024 presenta ai fan il suo nuovo album

Sarah, la vincitrice di Amici 2024 presenta ai fan il suo nuovo album

La giovane cantante oggi alle 19 ai Petali per un firmacopie e tanti selfie

09 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Nuovo appuntamento live al centro commerciale I Petali dove domenica 9 giugno al pomeriggio (ore 17) arriva Sarah, vincitrice di Amici 2024, per un esclusivo show case e firmacopie del suo nuovo album “Sarah”.

Nata a Vigevano, classe 2006, Sarah Toscano ha 18 anni. Presentata da Maria De Filippi come una ragazza «testarda, disordinata, indipendente e competitiva», canta da quando è piccola perché per lei cantare è una liberazione. Oltre al canto, Sarah è una grande appassionata di sport: nel 2020 ha infatti vinto il campionato provinciale di tennis, gareggiando con lo Sporting Club Selva Alta. «Sarah aveva cinque anni quando ha iniziato a studiare il pianoforte e in breve tempo è arrivata a partecipare e vincere dei concorsi internazionali. Lei è fatta così, quando decide di dedicarsi a qualcosa, deve raggiungere il vertice. Ma quando non ci riesce, purtroppo, soffre tantissimo. Ed è successo con il tennis, quando ha capito di non poter giocare ad alti livelli, ha smesso», aveva raccontato il papà della cantante a DiPiù Tv. «Un’altra sua passione è il karaoke. Un paio di volte è stata così brava che alcuni mi hanno chiesto se fosse una cantante professionista, così l'ho fatta sentire da un professionista della musica, Andrea Dulio, un manager di caratura internazionale. L'ha ascoltata, poi l'ha portata in uno studio di registrazione dove Sarah ha inciso i suoi primi brani. Quello che è successo dopo, è sotto gli occhi tutti», aveva aggiunto papà Marco a proposito della figlia. Nel 2022 Sarah è stata tra i venti finalisti di Area Sanremo. Pur non venendo scelta come concorrente di Sanremo Giovani, la cantante ha vinto la targa dedicata a Vittorio De Scalzi .

Poi è arrivato Amici. Sarah nella prima puntata aveva cantato l'inedito “Touché” e una cover del brano “Del verde” di Calcutta, conquistando l’insegnante Lorella Cuccarini, che aveva scelto di seguirla nel suo percorso all'interno della scuola. «Si definisce testarda, disordinata, indipendente e competitiva e per lei cantare è una liberazione», con queste parole Maria De Filippi aveva presentato nel talent show la cantante, che invece, nella scuola aveva detto di sé: «Io sono stata sempre molto esigente con me stessa, in tutto quello che faccio. Fin da quando ero piccola volevo essere sempre al top, sempre perfetta in quello che facevo. Sono molto autocritica e ho poca autostima, ho paura del giudizio degli altri e di rimanere delusa».

Nel corso del programma Sarah, che ha dimostrato il suo talento superando anche alcune sfide e critiche ricevute da alcuni insegnanti della scuola, ha conquistato il pubblico con i suoi inediti “Viole e Violini”, “Mappamondo”, con cui ha vinto la gara inediti di canto con il giudizio di Ermal Meta, e “Sexy Magica”, scritto da Giampiero Gentile e Raffaele Esposito.

Sarah, dopo essere risultata la vincitrice della categoria canto, ha sfidato in finalissima Marisol, vincendo il programma. Poche ore dopo la vittoria, sono arrivate sui social le parole della sua insegnante Lorella Cuccarini: «Io ancora non mi sono ripresa. Sarah, quanto lo speravo per te… e quanto ho pianto perché non me l'aspettavo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA