Gazzetta di Reggio

Il Festival

Torna l’Electronic Bbq con Benny Benassi e Patrick Topping

Torna l’Electronic Bbq con Benny Benassi e Patrick Topping

Sabato 13 luglio al Parco dei Popoli a Castellarano tra musica, sapori e sport

02 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Castellarano Sarà Patrick Topping, dj e producer britannico, ad affiancare Benny Benassi in consolle per la seconda edizione di Electronic Bbq, festival di musica elettronica (e non solo) in programma sabato 13 luglio al Parco dei Popoli di Castellarano. La seconda edizione arriva sulla scia di un debutto sorprendente, che ha visto l’anno scorso circa 10mila presenze radunarsi al Parco dei Popoli per una giornata di musica, sapori e sport in mezzo alle colline reggiane. Il festival, a ingresso gratuito, è nato da un’idea del dj e producer reggiano di fama mondiale Benny Benassi insieme a Giorgio Zanni, sindaco di Castellarano e presidente della Provincia di Reggio Emilia.

Il programma musicale

Il britannico Patrick Topping è attualmente uno dei dj più richiesti al mondo. Il 2024 segna il suo secondo anno come resident dj nel leggendario club HI di Ibiza, votato “Miglior Club del Mondo” da DJ Mag per gli ultimi tre anni consecutivi. Durante la sua carriera lunga un decennio ha suonato in grandi festival come Tomorrowland, Glastonbury, Coachella, Edc Vegas, Awakenings e Ultra e in molti altri importanti club. Nel 2022 è stato premiato come “Best British DJ” ai DJ Mag’s Best of British Awards, aggiungendo un altro premio alla sua lista di riconoscimenti che include “DJ Tech House dell'Anno” nel 2018, “Traccia della Stagione” per “Forget” nel 2014, “Miglior DJ Emergente” nel 2014, tutti i DJ Awards a Ibiza, oltre al Best Of British Award di DJ Mag per “Canzone dell'Anno” per “Forget” nel 2014.

Oltre a Patrick Topping e Benny Benassi, sul palco principale si alterneranno in consolle anche Havoc&Lawn, SQ4RE e CrazyD.

Tra le tante novità di questa edizione, tutta da scoprire, anche la seconda consolle dedicata esclusivamente ai vinili, che sarà attiva già dal pomeriggio di sabato e che vedrà la selezione musicale di Vittilucchi, Euro Nettuno e due ospiti d’eccezione direttamente dal celebre locale di Miami Dante’s HiFi.

Food Truck e partite

Alla musica elettronica si uniranno i sapori e lo stile portati da una selezione di Food Truck da tutta Italia e le delizie preparate dai volontari della Pro Loco Castellarano. Specialità reggiane convivono con preparazioni tipiche da tutt'Italia e non ci sarà che l’imbarazzo della scelta.

Grazie poi alla collaborazione con le associazioni e società sportive del territorio e agli impianti già presenti al Parco dei Popoli, già dai giorni precedenti saranno attivi tornei di beach volley, padel e pallacanestro, oltre ad una divertente Color Run che arriverà proprio sotto la consolle per dare inizio alla serata.

La cornice

La cornice è quella del Parco dei Popoli di Castellarano, con i suoi 15 ettari di estensione uno dei più grandi parchi urbani della regione. Incastonato tra lo splendido centro storico matildico e le colline reggiane, è lo spazio ideale per garantire facilità di accesso, presenza di servizi e al contempo immersione nel verde. Proprio nel cuore del parco si trova una grande arena naturale, riqualificata per eventi durante il periodo pandemico: è lì che prenderà vita Electronic Bbq.

Discoteche in festa

Electronic Bbq, in scena sabato 13 luglio, sarà preceduto venerdì 12 da un evento organizzato negli stessi spazi da Pro Loco Castellarano. La “Notte delle Discoteche”, questo il titolo dell’evento, porterà per la prima volta in un unico luogo le due storiche discoteche, reggiana e modenese, Marabù e Picchio Rosso per tutti i nostalgici e per chi vorrà rivivere “in pista” i fasti musicali dei mitici anni Ottanta.

Maggiori informazioni sulla festa disco si possono trovare su instagram e facebook alla pagina “Notte delle Discoteche”.

Per sapere tutto su “Electronic Bbq” è invece possibile seguire le pagine dedicate su instagram e facebok oppure consultare il sito web www.ebbq.it.

Sia venerdì che sabato l'ingresso è gratuito.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA