Gazzetta di Reggio

Torna il festival Live in Chiostri a Reggio Emilia. L’apertura con i “Tamburi Neri”

Torna il festival Live in Chiostri a Reggio Emilia. L’apertura con i “Tamburi Neri”

La seconda edizione il 24 e 25 luglio ai Chiostri di San Pietro

4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia È stata presentata ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa, la seconda edizione di “Live in Chiostri” – il festival che unisce musica, arte e intrattenimento, esplora i linguaggi contemporanei e mixa culture differenti –, che si terrà mercoledì 24 e giovedì 25 luglio ai Chiostri di San Pietro (via Emilia San Pietro 44/c). Promosso da Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro e Arci Reggio Emilia, sottolineato da una forte identità visiva ideata da Ventie30 Studio, Live in Chiostri è un progetto esclusivo ed inclusivo, supportato da Circolo Arci Tunnel, Collettivo Microclub e diverse realtà del territorio – circoli giovanili, associazioni culturali, istituzioni, realtà imprenditoriali – unite da un obiettivo comune: mettere la bellezza dei Chiostri di San Pietro al centro per sperimentare, scoprire, conoscere e divertirsi.

Valentina Ammaturo, project manager di Laboratorio Aperto, ha quindi illustrato il programma delle due serate, realizzato con il sostegno di Farmacie Comunali Riunite, in qualità di main sponsor, Bonacini Auto e Aguzzoli Arredamenti, e finanziato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna 2021-27 nell’ambito di Restate.

I Tamburi Neri

La prima serata va in scena mercoledì 24 luglio, con la performance dei “Tamburi Neri”, una delle esperienze più originali e interessanti della scena elettronica italiana degli ultimi anni. Il duo milanese, composto da Claudio Brioschi e Andrea Barbieri, fresco dell’album “La Notte” per 42 Records (dopo le produzioni con label come Danza tribale e Les Disques De La Mort), racconterà il proprio percorso in un talk (ore 21) con il critico e giornalista musicale Damir Ivic. Alle 21.30 la performance live, tra racconti sussurrati e atmosfere sospese, testi metafisici e sonorità ancestrali, che porterà il pubblico alla scoperta di un panorama sonoro unico, in un mix di musica e narrazione. La serata proseguirà con il live set audio visual di Aderal + O Swan. In apertura e chiusura di serata, la selezione sonora e djset del Collettivo Microclub: dalle 19 alle 20 DJ Rocca, dalle 20 alle 21 Visione Notturna e dalle 23.30 all’1.00 Planet Wax.

Bianco, Nolde e i Selton

Si prosegue giovedì 25 luglio con musica dal vivo di grande qualità. La seconda serata di live in Chiostri ospiterà tre dei migliori protagonisti della musica indie italiana. A partire dalle ore 20.30 nel Chiostro Grande saliranno sul palco Alberto Bianco, Emma Nolde e i Selton, tre mondi che rappresentano altrettanti modi di scrivere e interpretare la musica, accomunati dalla grande attenzione per la qualità musicale. Musica di grande intensità che non rinuncia alla leggerezza, grazie alla scrittura e alla raffinatezza degli arrangiamenti, ma anche a una profonda dimensione live, in grado – anche grazie allo splendido scenario offerto dai Chiostri Benedettini – di coinvolgere e divenire una sola cosa con il pubblico. Il torinese Alberto Bianco è un autore nel pieno della sua maturità artistica, la sensibilità della giovane Emma Nolde rappresenta il futuro della canzone già divenuto presente e infine, con i Selton, milanesi di Porto Alegre, intelligenti tropicalisti pop, la musica diventa internazionale, acquista la forza del linguaggio universale per costruire un ponte fra culture e storie che tengono insieme la nostra tradizione con la generazione rivoluzionaria che riunì Gilberto Gil, Caetano Veloso, gli Os Mutantes e tanti altri meravigliosi artisti. Dalle ore 19 si potrà cenare nell’area Food & Beverage allestita per l’occasione dal Circolo Arci Tunnel con diversi food truck all’ingresso del complesso monumentale.

Le prevendite

Live in Chiostri è un evento promosso da Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro e Arci Reggio Emilia in collaborazione con Locusta, Microclub Collective, Fondazione Palazzo Magnani, Arci Tunnel, Ventie30 Studio, con il sostegno di Farmacie Comunali Riunite (main sponsor), Bonacini Auto e Aguzzoli Arredamenti, finanziato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna 2021-27 nell’ambito di Restate.

I biglietti sono disponibili in prevendita su Dice (16,50 euro a serata o 27 euro l’abbonamento) e direttamente ai Chiostri prima dell’inizio delle serate e direttamente ai Chiostri prima dell’inizio delle due serate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA