Gazzetta di Reggio

La straordinaria vita di Van Gogh va in scene ai Chiostri di San Pietro

La straordinaria vita di Van Gogh va in scene ai Chiostri di San Pietro

Reggio Emilia: giovedì sera (ore 21) sarà Francesco Lenzini a ridare parola al genio olandese

11 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia “Vincent, lettere dall’altra metà del cielo” è il titolo di uno spettacolo di narrazione, immagini e musica che si terrà questa sera (ore 21) ai Chiostri di San Pietro. Al centro della scena la vita travagliata e sofferta di Vincent Van Gogh, raccontata attraverso alcuni estratti dall’epistolario avuto con il fratello Theo e il commento critico di alcune tra le sue opere più famose.

A ridare parola, corpo e gestualità artistica al genio olandese sarà Francesco Lenzini, reggiano, classe 1978, docente al Politecnico di Milano, creatore di spettacoli che esplorano arte e storia con un taglio inedito e accattivante. Ha trasformato più di una volta aule e teatri in palcoscenici vivi di emozione e apprendimento. Questa sera, ai Chiostri, Lenzini si esibirà in un modello fortemente innovativo di storytelling che prevede elementi di possente teatralità, diventato cifra stilistica del performer reggiano, basato sulla vita poetica e drammatica del maestro olandese, rielaborata in un testo originale e coinvolgente.

Il racconto si arricchisce di illustrazioni tratte da alcuni dei suoi capolavori e sarà accompagnato dalle musiche di Edoardo Ponzi al vibrafono e di Giorgio Genta alla chitarra, che alterneranno composizioni originali a brani riarrangiati. Parole, immagini e musica si fondono, dunque, davanti al pubblico, in una messa in scena che si caratterizza per il forte impatto emozionale, all’interno di un contesto architettonico-artistico di grande pregio.

Questa iniziativa si colloca nel novero di attività promosse e organizzate da Consorzio Quarantacinque e Archeosistemi società cooperativa allo scopo di produrre e diffondere i valori della cultura e della socialità, dando spessore e visibilità a un luogo, i Chiostri di San Pietro, che richiama e accoglie nel cuore di Reggio la comunità, i visitatori e i turisti affinché possano apprezzare un complesso storico-architettonico di grande bellezza e suggestione. La partecipazione all’evento “Vincent, lettere dall’altra metà del cielo” prevede inoltre il riconoscimento di 2 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti.

L’iniziativa è promossa da Consorzio Quarantacinque e Archeosistemi società cooperativa in collaborazione con Legacoop Emilia Ovest e Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, che insieme danno vita a una partnership all’insegna della cultura e della cooperazione. Il Consorzio Quarantacinque da trent’anni anni riveste un ruolo chiave di aggregatore di risorse e competenze innovative. Attraverso un approccio aperto e condiviso, interviene sul mercato dei servizi per creare nuove opportunità a favore delle cooperative socie che operano nei campi sociosanitario, assistenziale, educativo, inserimento lavorativo di persone svantaggiate, ristorazione collettiva e servizi alle imprese. Dal 2019 è insieme al Consorzio Oscar Romero il soggetto gestore del Laboratorio Aperto, nato all’interno dei rigenerati “nuovi” Chiostri di San Pietro. Ar/S Archeosistemi soc. coop. nasce invece nel 1986 con l’intento di fornire ai propri soci laureati e specializzati un’occupazione stabile nell’ambito dei beni culturali. Serietà, affidabilità e professionalità sono da sempre le colonne portanti della società cooperativa, che fonda su di esse la maggior parte delle proprie attività. Ad oggi, AR/S Archeosistemi soc. coop. è un'azienda smart fortemente in crescita e proiettata in avanti, che lavora sia con enti pubblici sia privati, offrendo una gamma diversificata e completa di servizi, nella piena consapevolezza di dover fornire competenze e linguaggi su misura e all’altezza. Suoi settori di intervento principali sono: archeologia, restauro, allestimenti museali, gestione integrata e valorizzazione di beni culturali e bibliotecari.

Il Chiostro grande di San Pietro, arena in cui si svolgerà l’evento, ha una disponibilità di 490 sedute all’aperto. La prevendita dei biglietti (ingresso 10 euro) è attiva sul circuito www.vivaticket.com e alla biglietteria dei Chiostri di San Pietro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA