Gazzetta di Reggio

Fiere, feste e sagre

Dieci cose da fare a Ferragosto in provincia di Reggio Emilia

Elisa Pederzoli
Dieci cose da fare a Ferragosto in provincia di Reggio Emilia

Tortellata, Casagai e un tuffo in piscina: ecco alcune iniziative per il 15 agosto

13 agosto 2024
8 MINUTI DI LETTURA





1. La Tortellata di Campolungo

Tra gli appuntamenti più tradizionali del Ferragosto reggiano, c’è la Tortellata di Campolungo. Oltre ai tortelli non mancheranno altre specialità della cucina montanara, quali arrosti, torte caserecce, e per i più piccoli lo zucchero filato. L’evento è reso possibile grazie all’impegno diretto di decine di persone del paese, ma anche villeggianti e persone che arrivano direttamente in occasione della tortellata, prima nella preparazione poi nel corso delle due serate per il servizio ai tavoli.  L’obiettivo è raccogliere fondi per finalità e progetti solidali: quest’anno si punta a donare apparecchiature mediche alla clinica di Bacho, in Etiopia, attraverso l’associazione “In missione con noi”, mentre una parte del ricavato andrà all’associazione MK Onlus per l’allestimento di una sala parto in Burkina Faso. Intrattenimento musicale con Marco e Simone Duo.
Dove: Campolungo di Castelnovo Monti
A che ora: ore 20

2. Festa dei Casagai a Valestra
Attesissima anche la Festa dei Casagai a Valestra. Un evento dal cuore antico, ispirato a un piatto dalle origini secolari, che va in scena dal 2010, caratterizzando questa borgata del carpinetano, come recitano i cartelli turistici, come “Paese dei Casagai”. Polenta fritta, fagioli, Parmigiano Reggiano e alcuni ingredienti segreti sono la base dei casagai. Giovedì 15 agosto sarà anche possibile pranzare con prenotazione obbligatoria sino a esaurimento posti (338.173.6.851, Fabio); quindi alle 18 l’aperitivo con musica live del gruppo “Il Salotto di Den” e dalle 19:00 gli stand gastronomici. Alle 21 il ballo liscio con l’orchestra Massimo Budriesi. Saranno anche attivi gli stand del gioco delle piante, l’indovina il peso della forma e altri divertimenti. È prevista la partecipazione di moltissime persone, attratte dalla possibilità di gustare qualche porzione di casagai che saranno preparati partendo da ben 20 paioli.

Dove: Valestra di Carpineti
A che ora: a pranzo dalle 12.30 e a cena dalle 19


3.  Festa dei Borghi a Cinquecerri

Torna a Cinquecerri di Ligonchio la “Festa dei Borghi”, giunta alla tredicesima edizione, organizzata dalla locale Polisportiva, e dedicata, oltre che al piacere di condividere specialità culinarie locali, musica e ballo in piazza, anche e soprattutto, alla riscoperta della bellezza naturale e storica del paese. Durante la festa, che inizia alle ore 15.30, in ogni angolo e aia di Via della Costa, una delle strade interne della frazione di Ventasso, si potranno ritrovare gli antichi mestieri: il calzolaio, le lavandaie, il casaro, intento alla cottura e lavorazione del formaggio di pecora (dalle 17 alle 19) con tutto il suo procedimento (cagliata, tomma, formaggio, ricotta), il falegname e tanti altri, con alcune figure particolari come il poeta di strada e il chiromante Inoltre è in programma una gara di segatura di tronchi. Per quanto riguarda l’aspetto gastronomico, oltre al consueto trionfo della polenta (al sugo, col cinghiale, in abbinamento con formaggi e fritta) si potranno gustare specialità tradizionali come sulada, gnocco fritto, torte casarecce e pane di castagne. E non mancheranno la porchetta (servita da un carretto itinerante) e la pizza. Ci saranno anche bancarelle di prodotti locali tipici e biologici e diverse “postazioni” musicali. Ci sono pure proposte all’insegna della tradizione: alle 17.30 rappresentazione di una commedia dialettale. E infine in un’area riservata ai bambini e ai ragazzi, al parco giochi, la presenza della maga Barbara.

Dove: Cinquecerri di Ligonchio
A che ora: dalle 15.30

4. Fiera di San Rocco a Marola

 Il giorno di Ferragosto come sempre piazza Giovanni da Marola sarà animata dal mercato della Fiera di San Rocco tra bancarelle e stand dell’artigianato, pesca a premi, tricicli grillo e gonfiabili. Alle 16 alla Proloco tornerà l’amico di Marola Agide Cervi con il suo Circo più piccolo del mondo mentre alle 21, stessa sede, Camillo Canovi rallegrerà la serata con la 100 barzellette per Emergency, arricchite da intervalli musicali di Pietro Meglioli e il suo gruppo.
Dove: Marola di Casina
A che ora: tutto il giorno


5. Bagnolo in festa tra piscina e piazza
Il Ferragosto si trascorre insieme a Bagnolo in Piano, con una giornata ricca di eventi e intrattenimento per tutta la famiglia. La festa inizia in piscina, al “Bagnolo Village”, dove dalle 10.30 alle 12, bambini e adulti potranno godere di un’animazione in vasca, attività perfetta per rinfrescarsi e divertirsi insieme. A mezzogiorno, tutti a tavola per un pranzo completo che prevede carne alla griglia e verdure con bevande a scelta. Per chi preferisce, saranno disponibili alternative come panini e arrosticini. Il costo del pranzo è di 20 euro a persona e, data la capienza limitata, è necessaria la prenotazione. Nel pomeriggio, dalle 17, si potrà partecipare a un gustoso apericena con aperitivo e buffet, al costo di 5 euro a persona. La piscina rimarrà aperta fino alle 20, offrendo un’ulteriore opportunità di relax e svago. In serata ci si sposta in piazza Garibaldi, a partire dalle 19, dove i food truck offriranno una varietà di delizie culinarie come piadine, hamburger e hot dog, mentre i bar della piazza serviranno drink e birre. Il tutto sarà accompagnato da musica di sottofondo con le migliori hit dagli anni ’30 agli anni ’90. Il culmine della giornata sarà lo spettacolo “Across the Universe”, che inizierà alle 21:30. Questo affascinante viaggio tra le stelle, narrato da Marina Incerti e accompagnato dalle musiche degli Acusting Plays, offrirà una conclusione magica a una giornata già speciale. L’evento ha il patrocinio del Comune di Bagnolo in Piano e dell’Unione Terra di Mezzo. 
Dove: Bagnolo in piano
A che ora:  dalle 10.30 in piscina, dalle 19 in piazza Garibaldi

6. Sagra di San Rocco a Sant’Ilario d’Enza

Il Parco San Rocco di Sant’Ilario d’Enza è il cuore pulsante della Sagra di San Rocco. Giovedì si parte alle 9 con una calorosa colazione al parco, un’occasione perfetta per iniziare la festa in compagnia. Alle 9:30, i fedeli potranno partecipare alla messa celebrata all’interno del parco stesso, consolidando il legame tra spiritualità e comunità. A partire dalle 19.30, gli stand gastronomici apriranno le loro porte, offrendo ai visitatori una varietà di specialità culinarie. Tra i piatti proposti spiccano i tradizionali tortelli d’erbetta e di zucca, la deliziosa pasta allo scoglio, il fresco prosciutto e melone, e un irresistibile fritto misto di pesce accompagnato da croccanti patatine. Per concludere in dolcezza, saranno disponibili una selezione di dolci e bevande. Alle 21.30, l’atmosfera si animerà grazie all’esibizione musicale di Paolo e Simo, che intratterranno il pubblico con il loro repertorio coinvolgente.

Dove: Sant’Ilario d’Enza

A che ora: dalle 19.30

7. A guardare le stelle al Bianello

La “Notte delle Stelle al Castello di Bianello” con Luca Artoni si terrà giovedì 15 agosto. Il Castello di Bianello, situato a Quattro Castella, sarà il suggestivo scenario di questa serata magica, dedicata a tutti gli appassionati di storia, natura e astronomia. Il ritrovo è previsto per le ore 20:30 presso il Parco del Melograno, in Via Don Luigi Sturzo. Da qui, i partecipanti, accompagnati dall’esperto Luca Artoni, si dirigeranno verso il Castello di Bianello per una visita guidata. Durante il tour, Artoni svelerà i segreti dell'antico maniero, raccontandone la storia e le leggende. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Oasi LIPU di Bianello, che offrirà spunti interessanti sulla biodiversità che circonda il castello. Il costo per la partecipazione è di 6,00 euro a persona, con tariffa unica per partecipanti dai 2 ai 99 anni. L’evento sarà attivato solo al raggiungimento di un minimo di 15 partecipanti. Si consiglia pertanto di prenotare in anticipo per assicurarsi un posto. 
Dove: Quattro Castella
A che ora: dalle 20.30
 

8. Alba a Pecorile con la banda

Appuntamento con MusicAssunta 2024 nella parrocchia di Pecorile, a Vezzano sul Crostolo. Aspettando l’aurora, infatti, avrà inizio alle ore 6,15, sul sagrato della chiesa parrocchiale di Casola elevazione spirituale nella solennità di Maria Assunta con la Filarmonica Parrocchiale di Villa Sesso. Al termine una colazione offerta sul sagrato. 

Dove: Casola di Pecorile (Vezzano sul Crostolo)
A che ora: alle 6.15

9. Sagra di Brugneto

Continua la Sagra dell'Assunta, al centro civico, organizzata dalla parrocchia Santa Maria Annunciata di Brugneto. Il programma prevede anche a Ferragosto la cena in famiglia dalle ore 20. Il menù è ricco, variegato e per tutti i gusti: pizza, gnocco fritto, cappelletti, risotto alla pilota e con puntel, spalla cotta, arrotolato di maiale, cotechino con purè, polenta, patatine fritte e cipolle in agrodolce. Alle 10 verrà celebrata una messa solenne in occasione della Festa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. Per l'occasione resta aperto il museo della civiltà contadina. Il percorso espositivo, collocato al primo piano del centro civico, è pensato per trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza di un mondo e di un modo di lavorare nelle campagne molto diverso da quello odierno, che si avvale di tecnologie sempre più innovative. Info e prenotazioni per le cene in famiglia 335/1377760 oppure 346/5193107. Il ricavato sarà devoluto alla scuola materna “Maria Immacolta” di Brugneto.

Dove: Brugneto di Reggiolo
A che ora: alle  10 e alle 20

 

10. Miss all’Aquatico

Speciale Ferragosto alle piscine Aquatico di Reggio Emilia, aperte ad accogliere chi è restato in città. Per il secondo anno consecutivo ci sarà una passerella di bellezze femminili e maschili per assegnare diverse fasce del concorso La Bella Emiliana e Il Bello Emiliano oltre alla fascia I Bellini dedicata a nonni e zii che sfilano con i nipote. I vincitori saranno ammessi alle finali nazionali del concorso che si terranno il 19 e il 20 ottobre a Villa D'Este di Rivalta. Le iscrizioni si apriranno alle 10 e le sfilate avranno inizio alle 16,30. La novità: alle 14.30 audizioni per chi è interessato a partecipare al Cantagiro. Il concorso è curato e diretto da Giuseppe Bucaria di FotoReggio. 
Dove: Reggio Emilia
A che ora: dalle 10
 

Avete altre proposte su cosa fare a Ferragosto? Scriveteci via WhatsApp al 331-636.5472