Al Rosebud la proiezione de Il Gattopardo di Visconti
Torna “Il cinema ritrovato”
Reggio Emilia Mercoledì sera alle 20.30, per la serie “Il cinema ritrovato”, al cinema Rosebud di via Medaglie d’Oro della Resistenza, alla Rosta Nuova, è prevista la proiezione de “Il gattopardo” di Luchino Visconti (Italia 1963, 205’).
A che cosa serve un restauro? Nell’epoca del digitale, dove potremmo convincerci di avere praticamente tutti i film a nostra disposizione, perché recarsi in sala a vedere un film conservato e riproposto secondo criteri di accuratezza storica? Scavalcando d’un balzo l’abusato tema della pellicola contro il digitale, o dell’originale contro la copia, o ancora dell’esperienza in sala contro quella casalinga, si dovrebbe inforcare altri occhiali. Facciamo un esempio concreto, di questi giorni.
«Se c’è un film – commenta Roy Menarini –per il quale la differenza tra una copia consumata e una nuova di zecca ha un valore plateale, questo è Il Gattopardo di Luchino Visconti, uscito giusto 50 anni fa, e pronto a tornare nelle sale italiane da lunedì 28 ottobre nella versione restaurata da Titanus, Cineteca di Bologna e dal suo laboratorio L’Immagine Ritrovata».
«Il film di Visconti – parola di Martin Scorsese – è una delle più grandi esperienze visive della storia del cinema e nel corso degli anni i restauri si sono rivelati estremamente difficili. Sono felice che la Film Foundation, con il sostegno finanziario di Gucci, abbia contribuito a rendere possibile questo restauro. Ci è stato così restituito uno dei nostri tesori più preziosi, in tutta la sua gloria».