La compagnia Natiscalzi DT protagonista del Premio Scenario
Sul podio “Cosa hai in testa?” della coreografa reggiana Claudia Rossi Valli
Castelnovo Sotto La compagnia Natiscalzi DT che ha la sede artistica a Castelnovo Sotto, è stata protagonista della decima edizione del Premio Scenario Infanzia e Adolescenza con lo spettacolo “Cosa hai in testa?” creato dalla coreografa e danzatrice reggiana Claudia Rossi Valli, liberamente ispirato a “Il bambino con i fiori nei capelli” di Jarvis.
L’opera, realizzata in collaborazione con la danzatrice Elena Grappi, insegnante certificata Dance Well-movement research for Parkinson, anche lei reggiana, è stata premiata all’interno del Festival Scenario a Bologna con la seguente motivazione: «“Cosa hai in testa?” custodisce la grazia dell’avvicinarsi con delicatezza alla sfaccettante interiorità che contraddistingue la specie umana. I linguaggi della danza e della figura sono armonici messaggeri delle correnti emotive che si animano a vele spiegate. Dallo stupore al desiderio di spensieratezza e gioco, dagli inverni alle rinascite esistenziali, la vita si sfronda in attesa del suo rifogliarsi con cura e calore. Un’occasione preziosa per le nuove generazioni, e non, di lasciarsi toccare dalla vita, nei suoi fuochi di artificio, nei suoi slanci oltre i confini terrestri, nei suoi corvi neri che sorvolano e atterrano sui nostri terreni vulnerabili».
«Claudia ed Elena – così continua la motivazione – indagano con coraggio e rigore nelle pieghe più profonde dell’animo scoprendo una consistenza materica inaspettata, dura e friabile, un gesso bianco che risplende nelle oscurità e stimola un costante senso di meraviglia».
Il riconoscimento del Premio Scenario Infanzia 2024 rappresenta un importante traguardo per la compagnia Natiscalzi DT e per la carriera artistica di Claudia Rossi Valli, già nota per la sua sensibilità coreografica e di talentuosa danzatrice, formatasi alla Civica Paolo Grassi di Milano per poi perfezionarsi in Europa e negli Stati Uniti.
La vittoria consolida ulteriormente la qualità e il valore artistico del progetto, aprendo nuovi orizzonti per la sua diffusione e crescita futura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA