Gazzetta di Reggio

Il concerto

Luciano Ligabue fa tappa al Valli con i suoi sogni di rock ‘n’ roll

Luciano Ligabue fa tappa al Valli con i suoi sogni di rock ‘n’ roll

Dopo le due date a Correggio, mercoledì sera il rocker torna di nuovo a casa

15 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Dopo le due date zero nella sua Correggio,

Luciano Ligabue torna in Emilia-Romagna con cinque date del nuovo tour teatrale “Ligabue in teatro-Dedicato a noi” che mercoledì sera (ore 21) approda in un teatro Valli da tempo sold out.

A 13 anni di distanza dall’ultima volta, Luciano Ligabue dedica al suo pubblico un nuovo tour nei teatri più belli d’Italia, location intime d’eccezione, per ripercorrere insieme il passato, il presente e il futuro di quei suoi “sogni di rock ‘n’ roll” che hanno da sempre accompagnato la sua carriera.

Serate uniche

Una serie di concerti esclusivi con un’unica tappa per ogni città coinvolta, senza repliche (fatta eccezione per Correggio dove si è tenuta una doppia data zero), per garantire al pubblico presente in sala un’esperienza esclusiva e irripetibile.

Per rendere ancor più unico ogni concerto, Luciano Ligabue ha scelto di proporre ogni sera una scaletta diversa, in cui, oltre alle perle nascoste della sua carriera, non mancheranno le hit più amate dal pubblico. Sono in tutto 45 le canzoni riarrangiate appositamente per questo tour: di queste circa metà verrà proposta ogni sera.

“Ligabue in teatro - Dedicato a noi” chiude ufficialmente il capitolo live di “Dedicato a noi” che ha visto Liga protagonista di oltretrenta concerti tra i club, gli stadi, l’Arena di Verona e i principali palasport italiani.

Il tour teatrale, partito sotto i migliori auspici, è caratterizzato da un’alta dose di intimità. Il Liga, infatti, alterna alle canzoni in scaletta letture tratte dal suo ultimo libro “Una storia. Autobiografia” edito da Mondadori. Un libro dove Luciano esce dai comodi confini del classico resoconto biografico e tratteggia magistralmente situazioni, luoghi e persone donando loro una dimensione romanzesca. Li fa vedere, toccare e conoscere. Anche la sua, alla fin fine, non è altro che “una storia”, ma di quelle che ne contengono cento, e altre cento ancora.

Insieme a Luciano Ligabue, sul palco Federico Poggipollini, che da trent’anni lo accompagna alla chitarra, Davide Pezzin al basso, Luciano Luisi alle tastiere e Lenny Ligabue, il primogenito di Luciano, che per la prima volta è in tour con il Liga dopo aver suonato la batteria in tutti i brani dell’album “Dedicato a noi”.

Solidarietà

Il tour teatrale che fa tappa questa sera al Valli dà ampio spazio ad Emergency con un corner dedicato nei foyer di tutti i teatri italiani che toccano il tour. Questa collaborazione permetterà di sostenere i progetti di Emergency in Sudan, dove l’associazione lavora dal 2005 e al momento dello scoppio della guerra gestiva tre Centri pediatrici e il Centro Salam di cardiochirurgia. In questi mesi difficili non ha mai lasciato il Paese.

Verso il Campovolo

A 20 anni dal primo concerto a Campovolo (10 settembre 2005), il 21 giugno 2025 Luciano Ligabue tornerà sul palco della Rcf Arena con “La notte di Certe notti”, un grande evento per celebrare insieme ai fan i 30 anni di “Certe notti” che nel 1995 ha segnato uno dei momenti più importanti della sua carriera.I biglietti per “La notte di Certe notti” sono disponibili su Ticketone.it. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA