Gazzetta di Reggio

Sabato 19 ottobre

Il talento jazz Eleonora Strino al teatro Cavallerizza

Il talento jazz Eleonora Strino al teatro Cavallerizza

L’esibizione nell’ambito di Festival Aperto

19 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Questa sera (ore 20.30) al Teatro Cavallerizza, per il Festival Aperto, Eleonora Strino, uno dei giovani talenti più promettenti della scena jazzistica internazionale, guida, come chitarra e voce, un quartetto composto da Claudio Vignali, piano, Giulio Corini, contrabbasso e Zeno De Rossi, batteria, in Mediterranean Songs, un viaggio al sud del mondo.

Mediterranean songs è una piccola barca che porta al Sud, attraversa alcuni di questi luoghi difficili e lo fa attraverso la voce, il ritmo, la vibrazione delle note, attraverso gli strumenti musicali che diventano a loro volta strumenti per esorcizzare la disperazione.

Eleonora Strino è riconosciuta dalla critica come uno dei giovani talenti più promettenti della scena jazzistica internazionale.

La rivista internazionale di jazz “Jazz Guitar Today” le ha dedicato la copertina del numero di febbraio 2020, dopo i servizi dedicati a musicisti del calibro di Peter Bernstein, Kurt Rosenwinkel, John Scofield e altri grandi chitarristi della scena attuale. È recentemente uscito in tutto il mondo il suo libro didattico “Bebop Scales for Jazz Guitar” pubblicato dall’editore musicale indipendente “Fundamental Changes”.

Nel maggio 2023 è uscito il suo primo album come bandleader, registrato dal vivo a Berlino nel novembre 2021, insieme a due leggende del jazz: Greg Cohen al contrabbasso e Joey Baron alla batteria. L’album si intitola “I Got Strings” ed è stato prodotto dalla rinomata etichetta discografica italiana Cam Jazz. Ha presentato l’album al Blue Note di Milano in trio con Jason Brown e Darhyl Hall.

Eleonora ha all’attivo numerose collaborazioni con alcuni dei migliori musicisti jazz e mantiene un attivo programma di concerti internazionali. Ha tenuto tournée e masterclass in Brasile, nelle Isole Canarie, in Nord America, in Europa e in tutta Europa.

Oltre alla carriera concertistica, è attivamente impegnata nell’insegnamento tramite workshop e seminari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA