Gazzetta di Reggio

Musica

Gianni Morandi – Jovanotti, arriva il singolo “L’Attrazione”

Gianni Morandi – Jovanotti, arriva il singolo “L’Attrazione”

Il brano consolida la collaborazione tra i due artisti. Lorenzo Cherubini: «Siamo fratelli, mi riempie goni canzone di vita»

3 MINUTI DI LETTURA





Milano Di nuovo la premiata coppia Gianni Morandi-Jovanotti. “L’Attrazione” è il nuovo singolo di Gianni Morandi disponibile da ieri su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica per Epic Records/Sony Music Italy, prima anticipazione e title track del nuovo disco omonimo, “L’Attrazione” appunto, in uscita venerdì 13 dicembre. Scritto e composto dall’amico e compagno di avventure Lorenzo Jovanotti e prodotto da Canova, il brano canta l’amore senza distanze che trascende i confini fisici e temporali, più grande dell’oceano mare più piccolo di un elettrone, e la forza invisibile che unisce chi si vuole bene. Per seguire Morandi nel racconto dell’amore come gioco romantico di attrazione e lontananza, è disponibile su YouTube il videoclip ufficiale ambientato nella prestigiosa sede centrale di Altec (Aerospace Logistics Technology Engeneering Company), l’agenzia di base a Torino che si occupa di sviluppo e realizzazione di missioni di esplorazione planetaria: d’altronde, cosa c’è di più lontano dello spazio? Con la regia di Leandro Manuel Emede, Morandi – nei panni dell’ingegnere spaziale – ci permette di esplorare i suggestivi ambienti del centro di controllo torinese, fino alla sala dov’è ricostruito il suolo di Marte che gli studiosi utilizzano per riprodurre il movimento sul Pianeta Rosso, simulando anche la minore gravità.

Il nuovo singolo “L’Attrazione” porta avanti e rafforza il sodalizio artistico tra Gianni Morandi e Lorenzo Jovanotti iniziato con il brano “L’allegria” e proseguito con “Apri tutte le porte”, “La Ola”, “Evviva!” e “Anna della porta accanto”. Entusiasta del nuovo pezzo Jovanotti, che sui social ha annunciato la nuova canzone per Morandi, «che ho scritto per lui con tutta la mia ammirazione e la gioia di collaborare con un grande artista che è anche un amico e un maestro di questo nostro amato mestiere». E ancora: «Mi piace stare in studio con Gianni perché è un interprete strepitoso che prende una canzone e la riempie di vita, lo fa da sessantacinque anni e la magia resta intatta e misteriosa, assistere a questa cosa e farne parte è una figata». Una collaborazione diventata ormai spontanea: «A me piace scrivere canzoni e lo faccio soprattutto per me – aggiunto Jovanotti – però quando stava prendendo forma “L’Attrazione” mentre facevo il demo mi è venuto in mente Gianni pensando che in qualche modo parlasse di lui, che è uno che si getta nelle cose e in questo siamo fratelli (ero appena tornato da Aracataca, ero con @freschezza nel mio studio a buttare giù idee per la colona sonora) noi due in modo molto diverso abbiamo uno sguardo simile verso questa nostra passione per la vita. Mi piace sentire la sua voce su un sound romantico da ballare, ispirato a certe cose a cavallo tra '80 e '90 e mi pare che sia venuta bene. Buon ascolto! #giannimorandi #evviva». l © RIPRODUZIONE RISERVATA