Gazzetta di Reggio

Un po’ Giulietta, un po’ Saman: spettacolo al Teatro Ruggeri di Guastalla

Un po’ Giulietta, un po’ Saman: spettacolo al Teatro Ruggeri di Guastalla

Sabato 23 novembre alle ore 11 va in scena “Perdonaci Giulietta”: ingresso a offerta libera

1 MINUTI DI LETTURA





Guastalla Sabato 23 novembre, alle ore 11, al Teatro di Guastalla va in scena “Perdonaci Giulietta”, uno spettacolo che ha coinvolto ragazzi e ragazze provenienti da diversi Paesi, tra cui India e Pakistan. L’evento si inserisce nel programma delle iniziative legate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato servirà a finanziare la costruzione di una scuola in Senegal.

Partendo dall’immortale capolavoro di Shakespeare, ci si interroga sull’attualità della tragedia vissuta dalla protagonista, costretta dai genitori a un matrimonio non voluto e condannata a un finale tragico. «La storia di Giulietta - spiegano gli organizzatori - si intreccia con quella di una ragazza dei giorni nostri, Saman».

Il riferimento è a Saman Abbas, la 18enne uccisa nelle campagne di Novellara il primo maggio 2021, per essersi ribellata ai genitori. Anche in questo caso sullo sfondo c’era un matrimonio combinato.

Lo spettacolo, diretto da Mattia Lorenzini, è nato nell’ambito del Progetto Ubuntu, in collaborazione con Monica Righini dell’associazione “Un Bambino per Amico”, promotrice di un percorso culturale incentrato su teatro e musica.