Dieci cose da fare a Reggio Emilia e provincia nel week end
Si accende il Natale in città, Cicciolo d’oro a Campagnola ed eventi culturali in provincia
1. Reggio Emilia accende l’albero
Entranon nel vivo gli appuntamenti di Natale in centro storico a Reggio Emilia. Sabato 30 novembre alle ore 17 è in programma la cerimonia di accensione del Grande albero di Natale di piazza Prampolini, a cui parteciperanno il sindaco Marco Massari e l’assessora all’Economia urbana Stefania Bondavalli. Al loro intervento seguirà il concerto con le musiche dello Spirito Gospel Choir insieme all’orchestra I musici di Parma. Accese le proiezioni luminose sulle due torri della piazza, la torre Civica e la torre del palazzo del Monte di Pietà. In centro, al Parco del Popolo, è già aperta la pista di pattinaggio, mentre in piazza San Prospero c’è il mercatino di Natale.
2. Rubiera festa con Radio Bruno e coro gospel
Da domenica 1 dicembre Rubiera si trasformerà in un magico luogo natalizio con un ricco programma di eventi, momenti musicali, il primo festival della zampogna, mostre mercato enogastronomiche e artigianali, conferenze e degustazioni di prodotti tipici. Domenica i festeggiamenti prenderanno il via insieme a Radio Bruno, che porterà musica e intrattenimento con la Christmas Box. Dopo aver visitato il presepe e l’albero di Natale, i più piccoli potranno portare la propria letterina a Babbo Natale, esplorare le vie di Rubiera a bordo del trenino o scattare foto ricordo con tutta la famiglia nel Christmas Snow Globe Foto Book. Sarà anche possibile ascoltare il Faith Gospel Choir, che si esibirà per le vie della città e canterà durante l’illuminazione del presepe e dell’albero di Natale (ore 17). Chi visiterà i mercatini non potrà mancare allo spettacolo “Arzilli alla riscossa” a cura di Auser (Teatro Herberia, ore 16), mentre al tramonto sarà possibile ammirare l’accensione delle luminarie.
3. I presepi di Pigozzi a Villa Minozzo
Arriva il Natale e arrivano i presepi del maestro Antonio Pigozzi nella sua Gazzano. Il presepista di fama internazionale rimane legatissimo al suo paese e al territorio di Villa Minozzo e domenica 1 dicembre inaugurerà proprio a Gazzano la 35sima edizione natalizia della tradizionale esposizione a tema. L’appuntamento è alle 11 nel museo permanente. Domenica sarà una giornata di festa a tutto tondo. Alle 9 aprirà il mercato di Natale e dei prodotti tipici del territorio, alle 11 ci sarà il taglio del nastro e alle 12.30 ci si ritroverà a tavola, per una polentata benefica il cui ricavato verrà destinato alla Croce Verde villaminozzese, che affianca il Comune nel patrocinio dell’evento, indetto da “Gazzano, paese del presepio” in collaborazione con la Pro loco. Saranno inoltre pure esposti presepi realizzati dagli studenti delle scuole primarie di Asta, Minozzo, Villa e Montefiorino e dagli ospiti del Centro di terapia occupazionale Labor, con sedi a Cavola di Toano e Castelnovo Monti. Nel corso della giornata sono previste escursioni guidate in bicicletta con pedalata assistita. Non mancheranno infine cioccolata calda e vin brulé.
4. Luci di Natale e Cicciolo d’oro a Campagnola Emilia
Satoto 30 novembre si accendono le luci del Natale a Campagnola. In Piazza Roma, dalle 14:00 alle 18:00, si accendono le luminarie natalizie in concomitanza con una serie di eventi pensati per tutti: il Laboratorio di biscotti natalizi e decorazioni, l’incanto di magia e la premiazione della Gara del Tortellino. Alle 17 l’esibizione della Banda Primavera con le canzoni a tema e, a seguire, il momento più atteso dai bambini: la distribuzione dei doni da parte di Babbo Natale. Domenica inoltre venticinquesima edizione per il Cicciolo d’oro. Saranno cento i norcini a sfidarsi, con paioli rigorosamente a legna, per vincere il trofeo. Mercatini, bancarelle, intrattenimento, stand enogastronomici, musica: tutto questo è il cicciolo d’oro, che si estende su Piazza Roma ma non solo. Il programma prevede alle 9 il ritrovo dei norcini con 100 paioli a legna che cominciano a fumare in Area Via Vettigano; ore 9.30 l’Inno al Cicciolo eseguito dalla Banda Primavera e la distribuzione del grasso ai norcini; ore 10 fuoco alle caldaie a legna del Supercicciolo. A intrattenere norcini e pubblico “La Strana Coppia” by Radio Bruno. Alle 12 tutti a tavola con l’Emilian Piggers Bbq Team; alle 15 la giuria Academia Iudices Salatii si riunisce per giudicare i ciccioli in gara; alle 16.30 premiazione Paiolo più bello del Mondo, Miglior Norcino 2024, Miglior Under 30 e Consegna Attestato Cicciolo Rosa alle norcine in gara; ore 17 la distribuzione del doppio Supercicciolo da Guinness.
5. Scandiano saluta Santa Caterina
Si concludono domenica i festeggiamenti per Santa Caterina, patrona di Scandiano, iniziati la scorsa settimana. Protagonisti saranno i banchetti del mercato ambulante, dell’hobbistica, dell’agricoltura e dei prodotti tipici, spalmati da piazza Spallanzani nel resto del centro storico, tra piazzetta Laura Bassi, via XXV Aprile, Corso Vallisneri, Corso Garibaldi, piazza della Libertà e piazza I Maggio. Il luna park si trova al parco della Resistenza, vicino al parcheggio di via Libera e prevede diverse promozioni.
6. Varietà a Guastalla
Domenica 1 dicembre 2024 alle ore 17:30 il teatro comunale di Guastalla ospiterà “Oplà, giochiamo al varietà”, spettacolo brillante che rende omaggio al mondo della Rivista e dell’Operetta. A metterlo in scena è il gruppo teatrale “I BRILLANTI”, costituito da attori, cantanti e ballerine non professionisti, particolarmente appassionati al mondo del teatro e, in particolare, a questi due generi evocativi di un passato meraviglioso. A metterlo in scena è il gruppo teatrale “I BRILLANTI”, costituito da attori, cantanti e ballerine non professionisti, particolarmente appassionati al mondo del teatro e, in particolare, a queste due generi evocativi di un passato meraviglioso.
7. Pista di pattinaggio a Quattro Castella
Sabato 30 novembre inaugura la pista di pattinaggio allestita nel piazzale della piscina di Montecavolo: alle ore 16 il taglio del nastro alla presenza dell’assessore comunale agli Eventi Daniela Campani. Domenica 1 dicembre al Castello di Bianello è in programma “Chi salverà il Natale!”, animazione per bambini a cura di Valeria Pisi e Tiziana Tosi, alle ore 16 e alle ore 17.
8. Festa dell’albero a Cavriago
Domenica 1 dicembre, per festeggiare la Giornata dell’albero a Cavriago, proseguirà la messa a dimora di nuove essenze del parco in zona Pianella con ritrovo alle 10.30 nel parcheggio di via Miselli. L’invito è quindi a partecipare all’iniziativa insieme alle famiglie dei bambini e delle bambine delle scuole dell’infanzia e del nido di Cavriago, per promuovere uno stile di vita che rispetti e valorizzi il nostro ambiente; durante la mattina il perito agrario del Comune, Rossella Zangelmi, illustrerà ai presenti le modalità di messa a dimora e di cura delle piante.
9. “Le mille e una pagina” a Castelnovo Monti
Per la prima volta all’ombra della Pietra di Bismantova sarà ospitato appunto anche un salone del libro: la sede saranno gli spazi del Teatro Bismantova, e la manifestazione partita venerdì 29 con un’anteprima, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre entra nel vivo. Sabato 30 alle 10 ci sarà l’inaugurazione ufficiale del Salone, e alle 10.30 la presentazione de L’ombra dello scriba, il libro di Stefano Mazzacurati (Consulta LibrieProgetti) che rappresenta un viaggio tra letteratura e psicologia. Dialogheranno con l’autore Thomas Predieri ed Elisa Pellacani. A seguire alle 11.30 Le mille forme dell’amore, con letture, battute, commenti e riflessioni con Ciro Andrea Piccinini, Michele Medici e Francesco Lenzini in dialogo con Emanuele Ferrari. Saranno presentati alcuni libri pubblicati da TheDotCompany edizioni: Così amò Zarathustra di Piccinini, L’uomo della profezia e altre malinconie allo specchio di Lenzini e l’Amore brucia tutto di Medici. Nel pomeriggio dalle 14 la riapertura degli spazi del salone, e alle 16 nella sala del teatro Ultime luci a Vercallo, spettacolo di e con Barbara Parenti ed Ezio Bonicelli, una partitura a due voci narrata e cantata con chitarra e violino, tratta dall’omonimo libro pubblicato da Corsiero Editore. Alle 17.45 seguirà Idiota si è o si diventa?, un tutorial narrativo su Dostoevskij di e con Daniele Castellari ed Emanuele Ferrari, con incursioni musicali di Ciro Andrea Piccinini. Infine in serata, alle 20.45, sarà proiettato in anteprima assoluta il film documentario di Massimo Dallaglio La Montagna Magica sulla Pietra di Bismantova, a cui seguirà un incontro con il cast. Domenica 1 dicembre, alle 9.30 riaprirà il salone con la colazione offerta a tutti i partecipanti, alle 10 ci sarà Weird Sisters, incontro a cura di Lök Zine con Lucia Manfredi, che sarà moderato dall’Assessore alla cultura Erica Spadaccini. Alle 11 per Tradizioni d’Appennino sarà analizzato il caso di Cerreto Alpi, con lo storico Giuseppe Giovanelli in dialogo con Giovanni Lindo Ferretti per presentare il libro Cerreto delle Alpi, brani di storia e di vita dello stesso Giovanelli, edito da NuovAppennino Tipografia. Alle 14 riaprirà il salone, e alle 16.30 appuntamento con Ronzii tra le pagine, un momento in Sala Studio dedicato ai bambini e alle bambine dai 4 ai 6 anni, un viaggio tra i libri di Minibombo e i numerosi animali che li popolano, insieme all’editor e autrice Chiara Vignocchi. Iscrizione obbligatoria: tel. 0522 610204. Alle 17.30 nella Sala del Teatro Notte di un pugile a ritmo di jazz noir, reading di brani di Jack London con Faustino Stigliani. Per informazioni sul festival: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204.
10. unPODiHabitat allo Spazio Gerra
Sabato 30 novembre, dalle 16 alle 22, Spazio Gerra di Reggio Emilia si trasforma in un crocevia di storie, suoni e riflessioni dedicati agli habitat, intesi come luoghi di vita, relazioni e possibilità. Un viaggio che attraversa l’Emilia-Romagna, dai monti dell’Appennino alle pianure coltivate, fino alle coste dell’Adriatico, esplorando gli equilibri tra natura, cultura e comunità umane. Grazie a ospiti di spicco, performance sonore e interventi culinari, ogni angolo della giornata sarà un invito a ripensare il nostro rapporto con l’ambiente. I momenti salienti: ore 16.00 Nicola Cassone ci riporta al Medioevo dell’Appennino, rivelando la “spontaneità” del sistema curtense; ore 17.00 Massimo Mazzer esplora il futuro dell’energia come risorsa libera e condivisa; ore 18.00: Leonardo Teggi affronta le contraddizioni del sistema carcerario, riflettendo su alternative possibili; ore 19.00 Andrea Zamboni racconta l’architettura del dopoguerra reggiano, intrecciando discrezione e visione modernista; ore 20 Stefano Castagnetti si sofferma sull’Antropocene, un’epoca in cui l’equilibrio ambientale è sempre più precario; ore 21 Bar Versini, con Pane per la Terra, combina arte culinaria e consapevolezza ecologica. Ogni intervento è seguito da una performance di musica elettronica. Dagli ipnotici paesaggi sonori di Leonardo Gaist alle atmosfere meditative di Becks, fino ai complessi intrecci di suoni e strumenti di Giacomo Vanelli, Paolo Dellapiana e Wang inc., che chiuderà la serata con un manifesto musicale dal titolo Improvisation is a Political Act. Spazio Gerra sarà anche luogo di scoperta: nella sala Love to Listen, i partecipanti potranno immergersi nei podcast di PodEmilia, sfogliare libri e riviste o semplicemente sorseggiare un tè. L’evento è gratuito e accessibile anche in streaming su PodEmilia.fm e YouTube.