Guastalla, Coloniche visioni a Palazzo Ducale
In mostra 52 scatti a colori realizzati da Franco Camparini
Correggio Anche durante le festività natalizie, fino al 12 gennaio, si può visitare la mostra fotografica “Coloniche visioni”, allestita nelle Sale dell’Ottocento al piano nobile di Palazzo Ducale con le immagini del fotografo correggese Franco Camparini. L’esposizione è curata da Fabrizio Piccinini e Laura Fontanesi.
“Coloniche visioni” propone 52 scatti a colori realizzati dal fotografo correggese fra il 2014 e il giugno 2023 nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Mantova e Bologna.
Soggetto delle inquadrature sono quei pilastri che reggevano cancelli o portoni all’inizio di un podere o di una corte, oggi rimasti a guardia del nulla, come ricorda anche il sottotitolo dell’esposizione: “Scorci rurali con pilastri solitari”.
Le foto, che colgono il paesaggio padano nella varietà di luci e colori delle stagioni, sono raccolte in un catalogo disponibile in mostra.
«Il paesaggio delle campagne emiliane – si legge nel catalogo firmato da Fabrizio Piccinini – ha subito, nella seconda metà del Novecento, mutazioni epocali che ne hanno stravolto per sempre l’antica fisionomia: anche dove non sono cambiate le colture ne sono cambiate le caratteristiche, basti pensare per esempio ai vigneti, senza più alberi, sempre più bassi, e ordinati in funzione della vendemmia meccanizzata, rendendo l’ambiente agreste quasi irriconoscibile per chi lo vide diverso. Franco Camparini, fotografo per passione e figlio di questa terra, ha immortalato una delle ultime vestigia di quel mondo contadino scomparso: i pilastri che reggendo cancelli o portoni segnavano l’inizio di un podere, di un latifondo, aprendosi su stradelli o carraie più o meno lunghi, in fondo ai quali si ergevano la casa colonica e la stalla, talvolta anche la villa padronale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA