Carlotta Sanzogni: «La mia sfida? Avvicinare alla lettura»
La fondatrice del #BookClubZeroSbatti che si occupa di comunicazione nel Gruppo Libraccio è la nuova ospite di “Autori in prestito”, la rassegna dell’Arci curata da Paolo Nori
Reggiolo Sarà Carlotta Sanzogni, milanese classe 1993, la nuova ospite di Autori in prestito, la rassegna dell’Arci curata da Paolo Nori e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna che si tiene nelle biblioteche della provincia di Reggio e Modena. Sanzogni mercoledì 22 gennaio (ore 21, ingresso gratuito) sarà alla biblioteca comunale Ambrosoli di Reggiolo con i suoi consigli di lettura, ascolto e visione. Nata e cresciuta in mezzo ai libri, Carlotta Sanzogni, si occupa di comunicazione al Gruppo Libraccio ed è fondatrice del #BookClubZeroSbatti che comprende solo libri brevi, perfetti anche per chi dice di non avere tempo per leggere. Negli anni ha sviluppato un certa ossessione per Thomas Bernhard e le prime edizioni ma anche una forte insofferenza nei confronti della dicotomia tutta italiana tra cultura alta e cultura bassa, contro la quale dirige tutta la sua militanza.
Queste sono le premesse che hanno portato Carlotta a fondare “Il primo club di lettura pensato per chi ancora non legge”. Un’idea nata da una passione è diventata così un mestiere, unico nel suo genere in Italia. Oggi è la responsabile social e pr di Libraccio, la principale catena indipendente di librerie indipendenti in Italia. «Credo – dice Sanzogni – che avvicinare chiunque alla lettura sia una sfida, una sfida che spesso non vedo accettata da chi lavora nel mondo dell’editoria e si ostina a fare libri e redigere piani di comunicazione che hanno come unico target chi legge già. In Italia il 39% delle persone legge almeno un libro oltre a quelli imposti dal proprio ciclo scolastico». Dopo una laurea in Comunicazione e Studi dei Media all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano con una tesi sulla collaborazione tra i brand come soluzione alla saturazione nel mercato del fashion, Sanzogni ha intrapreso la carriera professionale nel dipartimento di marketing & communication di D Team, prima di passare al ruolo di marketing and communication account dei marchi Marcelo Burlon County of Milan, Off-White, Palm Angels, Unravel. Successivamente ha assunto la carica di publishing & advertising account executive per le riviste Lampoon e The good life, dove seguirà progetti speciali e di Adv, per poi diventare digital advisor per Digitag consulting digitag nel 2017. Risale al gennaio 2022 il definitivo passaggio all’editoria, con l’ingresso in Libraccio come head of social media department. «In Libraccio – sottolinea – sono riuscita a consolidare la mia passione nei confronti del libro, portando avanti un lavoro di divulgazione e comunicazione social con l’obiettivo di avvicinare tutti, specialmente la Gen Z, alla lettura, attraverso gli eventi e i format firmati Libraccio. l © RIPRODUZIONE RISERVATA